Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Macchine fotografiche e pc portatili per i vincitori di Icaro 2014

Notizie

2014 - Polizia di Stato

07.11.2014

Macchine fotografiche e pc portatili per i vincitori di Icaro 2014

Il progetto per la sicurezza stradale, giunto alla sua XIV edizione, è promosso dalla Polizia di Stato con l’obiettivo di far comprendere ai giovani il rispetto delle regole e diffondere la cultura della legalità

Progetto Icaro, 'No Distraxtion'Far comprendere ai giovani l'importanza del rispetto delle regole e promuovere la cultura della legalità per evitare che i ragazzi assumano comportamenti pericolosi, motivo principale degli incidenti stradali che per loro rappresentano la prima causa di morte. Sono questi gli obiettivi del 'Progetto Icaro’, giunto alla sua XIV edizione, per il quale si è tenuta oggi presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma la cerimonia ufficiale di premiazione.

I destinatari di Icaro 2014 sono gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle scuole primarie di tutte le province italiane, che hanno partecipato ad incontri nelle scuole condotti da funzionari e operatori della Polizia stradale e del ministero Infrastrutture e Trasporti. Al progetto è abbinato, come ogni anno, un concorso dal titolo ‘No Dixtraction’, considerato che la distrazione è al primo posto della classifica delle cause degli incidenti secondo il Rapporto Aci – Istat 2013. Sul tema gli studenti sono stati stimolati a esprimere la loro idea sulla sicurezza stradale attraverso spot a tema, videoclip, manifesti e brani musicali.

Gli studenti vincitori delle scuole di I grado sono stati quelli dell’istituto comprensivo II di Udine, di Vittorino da Feltre di Caltagirone (Ct) e San Giovanni Ilarione (Vr), mentre per le scuole di II grado si sono aggiudicati il premio il liceo scientifico San Lorenzo di Novara, l’istituto ‘Lancia’ di Borgosesia (Vc) e l’istituto Bonifazi di Civitanova Marche (Mc). I ragazzi sono stati premiati con una macchina fotografica e la scuola di appartenenza con un pc portatile messi a disposizione dal ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

Per la prima volta i vincitori sono stati designati da altri studenti, per la precisione da una giuria mista composta da alcuni ragazzi dell’istituto comprensivo statale ‘Salvo D’Acquisto’ e dell’istituto ‘Ferrara Valadier’ di Roma.

I lavori delle scuole vincitrici possono essere scaricati da https://drive.google.com/folderview?id=0B1E7M6lyjYdiWnphaUwzVEtXOUE&usp=sharing