Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Protocollo per la ripresa di Racalmuto (Ag), un milione e 200mila euro dal Pon Sicurezza

Notizie

Sicurezza

24.07.2012

Protocollo per la ripresa di Racalmuto (Ag), un milione e 200mila euro dal Pon Sicurezza

«Prendete in mano il futuro» è il messaggio rivolto ai ragazzi dal ministro Cancellieri, che ha firmato l'atto insieme al ministro Ornaghi, al sottosegretario Rossi Doria e al commissario straordinario del comune Tramonti. In programma anche l'inaugurazione del distaccamento Vigili del fuoco di Randazzo (Ct)

Il ministro Cancellieri firma il protocolloRacalmuto, comune della provincia di Agrigento commissariato dal 30 marzo scorso per infiltrazioni mafiose, ha da oggi uno strumento in più a tutela della sicurezza e della ripresa della comunità locale.

Il 'Protocollo d'intesa per il rafforzamento delle condizioni di sicurezza e dello sviluppo sociale del Comune di Racalmuto' è stato siglato questa mattina nei locali della Fondazione Leonardo Sciascia (nato a Racalmuto nel 1921) dal ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri - che ieri ha firmato i protocolli per Trapani e Palermo - dal ministro per i Beni e le Attività culturali Lorenzo Ornaghi, dal sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca Marco Rossi Doria e dal commissario straordinario del comune Gabriella Tramonti, presente il prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino.

«Innamorata di Racalmuto perché è il paese di Sciascia», Cancellieri in conferenza stampa ha lanciato un messaggio ai ragazzi: «Questa è una città che ce la può fare perché ci sono tanti giovani e dove ci sono giovani c'è speranza. Prendete in mano il futuro in nome della storia di questa città». E i ragazzi hanno risposto con una lettera alle autorità, consegnata da una rappresentanza di quelli che partecipano al Gr.est  2012, nella quale è riportato il 'decalogo del vivere civile'.

Dopo la stipula del protocollo, Cancellieri si è recata al Teatro Regina Margherita per partecipare alla cerimonia di riapertura della struttura, chiusa da tempo per lavori, e nel pomeriggio sarà a Randazzo (Ct) per inaugurare la sede del distaccamento locale dei Vigili del fuoco.

Il protocollo: obiettivi, finanziamenti

Volontari Estate Liberi con il ministro Cancellieri a RacalmutoL'accordo punta a diffondere la cultura della legalità tra i ragazzi e a contrastare la dispersione scolastica, finalità che riguardano le 4 regioni 'Obiettivo convergenza' (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) oggetto degli interventi finanziati dal Piano operativo nazionale (Pon) Sicurezza per lo sviluppo 2007-2013 (Piano di Azione Giovani, Sicurezza, legalità) gestito dalla Polizia di Stato.

Per l'attuazione del protocollo il Pon Sicurezza mette a disposizione 1 milione e 200mila euro. Tra gli obiettivi strategici dell'atto spicca il potenziamento delle attività culturali, compresi corsi di educazione e formazione per i giovani, con la valorizzazione delle strutture esistenti come il Teatro Regina Margherita, il cui numero di posti sarà ampliato. L'intesa prevede inoltre la riqualificazione di spazi di aggregazione per attività sportivo-ricreative e iniziative di partecipazione per rafforzare il senso civico e la coesione sociale.

In quest'ottica il comune si impegna a: ripristinare la piscina comunale 'Filippo Villa'; realizzare un campo sportivo polivalente; installare un impianto di videosorveglianza, per potenziare la sicurezza. Il ministero dell'Interno affiancherà la commissione straordinaria che guida il comune nell'attuazione del protocollo attraverso il sostegno dell'Autorità di gestione del Pon e della prefettura di Agrigento, e con il supporto tecnico del dipartimento dei Vigili del fuoco.

Un tavolo di lavoro composto dalle amministrazioni firmatarie e coordinato dal commissario straordinario Tramonti si occuperà del coordinamento delle iniziative legate al protocollo.

Il ministro Cancellieri a Racalmuto





Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa RSS | RSS
Ministero dell'Interno