Home  |  Servizi al Cittadino  |  Le Circolari  |  Circolari - Innovazione e benessere organizzativo  |  Circolare del 10 novembre 2005
Legislazione
 
Circolari - Innovazione e benessere organizzativo

Circolare del 10 novembre 2005

GABINETTO DEL MINISTRO

Prot.n.15006/1/6

Roma, 10 novembre 2005

Seguito nota pari numero del 18/10/2004 Allegati: 3 (tre)

Al Capo del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali SEDE

Al Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza SEDE

Al Capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione SEDE

Al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile SEDE

Al Direttore dell’Ufficio per gli Affari Legislativi e le Relazioni Parlamentari SEDE

Ai Prefetti de L’Aquila, Enna, Forlì-Cesena, Grosseto, Napoli, Perugia, Torino e Viterbo LORO SEDI

e, p.c. al Presidente del Collegio del Servizio di Controllo Interno SEDE

OGGETTO: Direttive del Ministro della Funzione Pubblica del 24 marzo 2004 concernenti “Misure finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo nelle pubbliche amministrazioni” e “Qualità percepita dai cittadini”. Risorse umane assegnate per il periodo 2005- 2006 al “Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo” ed al “Laboratorio di Sociologia” del Ministero dell’Interno.

Si comunica che il “Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo” del Ministero dell’Interno, gruppo tecnico-scientifico di ricerca costituito con provvedimento del 24 settembre 2003, è composto secondo quanto risulta dall’elenco in Allegato “A”.
Si comunica altresì che il “Laboratorio di Sociologia” del Ministero dell’Interno, gruppo tecnico-scientifico di ricerca costituito con provvedimento del 23 dicembre 2003, è composto secondo quanto risulta dall’elenco in Allegato “B”.

Il coordinamento e la responsabilità delle attività del “Cantiere” e del “Laboratorio” , restano rispettivamente confermate alla Dott.ssa Barbara NARDI e al Dott. Stefano SCARCELLA PRANDSTRALLER.

Nel ribadire che l’impegno del personale di cui agli allegati “A” e “B” è limitato a riunioni periodiche, lavori di gruppo ed altre attività saltuarie, svolte in modo da incidere il meno possibile sulla continuità delle ordinarie attività istituzionali, si comunica infine che per lo svolgimento o il completamento di ricerche sociali sul clima ed il benessere organizzativo e il monitoraggio degli interventi attuati a seguito dell’analisi dei relativi risultati in uffici centrali e periferici dell’Amministrazione, i referenti interni sono indicati in Allegato “C”.

Considerata la particolare rilevanza di quanto richiesto al “Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo” ed al “Laboratorio di Sociologia”, prego le SS.LL. di consentire al personale interessato di poter partecipare alle rispettive attività.
Ringrazio, confidando nella consueta e gradita collaborazione.

IL CAPO DI GABINETTO
(Carlo Mosca)

ALLEGATO “A”“Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo” del Ministero dell’Interno
1. Dott.ssa Barbara NARDI, Consigliere del Ministro per la valorizzazione delle risorse umane, Dirigente Superiore Tecnico Psicologo, P.S.;
2. Dott.ssa Emanuela TIZZANI, Direttore Tecnico Principale Psicologo, P.S., psicologa, in servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza;
3. Dott. Francesco BORRELLI, Direttore Tecnico Principale Psicologo, P.S., in servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza;
4. Dott. Ugo UNGARO, Direttore Tecnico Principale Psicologo, P.S., in servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza;
5. Dott. Carlo BARTOLINI, Direttore Amministrativo C3, addetto comunicazione e stampa, in servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza;
6. Dott. Sergio IOLLO, Funzionario di Organizzazione C2, in servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza;
7. Dott. Antonello GHERA, Funzionario di Organizzazione C2, in servizio presso il Gabinetto del Ministro;
8. Dott. Francesco FISCHETTI, Funzionario di Organizzazione C2, in servizio presso la Questura di Roma;
9. Daniela FAVIA, Revisore Traduttore Interprete C2, in servizio presso la segreteria del Sottosegretario On.le Balocchi;
10. Dott. Sergio GIANGREGORIO, Funzionario Amministrativo C2, formatore, in servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza;
11. Dott.ssa Giuseppina SILVESTRI, Collaboratore di Biblioteca C1, counselor, in servizio presso l’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari;
12. Dott.ssa Stefania AQUILINO, Collaboratore Amministrativo C1, pedagogista, in servizio presso il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione;
13. Dott. Gian Guido CLUCHER, Collaboratore Amministrativo C1, formatore, in servizio presso il Dipartimento Affari Interni e Territoriali;
14. Dott. Vincenzo BIANCOLELLA, Collaboratore Informatico C1, in servizio presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa Civile e del Soccorso Pubblico;
15. Dott. Gianluca MANELLI, Collaboratore Informatico C1, in servizio presso l’Ufficio per gli Affari Legislativi e le Relazioni Parlamentari;
16. Luca TOMMOLINI, Collaboratore Amministrativo Contabile C1, in servizio presso l’Ufficio per gli Affari Legislativi e le Relazioni Parlamentari;
17. Paolo PETRARCA, Collaboratore Amministrativo C1, formatore, in servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza;
18. Felix LECCE, Ispettore Capo della Polizia di Stato, formatore outdoor esperto, in servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza;
19. Loris PESSINA, Ispettore Capo della Polizia di Stato, laureando in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, in servizio presso la Questura di Roma;
20. Dott.ssa Simonetta MONTI, Assistente Amministrativo B3, pedagogista, in servizio presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa Civile e del Soccorso Pubblico;
21. Dott.ssa Caterina PILO’, Assistente Amministrativo B3, psicologa, in servizio presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa Civile e del Soccorso Pubblico;
22. Marina BARTOLINI, Operatore Amministrativo B3, in servizio presso il Gabinetto del Ministro;
23. Roberto DI RENZO, Assistente Amministrativo B3, pubblicista, in servizio presso il Gabinetto del Ministro;
24. Enrico BIONDI, Operatore Amministrativo B2, in servizio presso il Gabinetto del Ministro.

ALLEGATO “B”
“Laboratorio di Sociologia” del Ministero dell’Interno
1. Dott. Stefano SCARCELLA PRANDSTRALLER, Viceprefetto Aggiunto, in servizio presso il Gabinetto del Ministro;
2. Dott.ssa Marina CASA, Direttore Amministrativo Contabile C3, in servizio presso il Gabinetto del Ministro;
3. Dott. Marco MASOLIN, Direttore Amministrativo Contabile C3, in servizio presso il Gabinetto del Ministro;
4. Dott.ssa Antonella ANTONELLI, Direttore Amministrativo Contabile C3, in servizio presso il Dipartimento Affari Interni e Territoriali;
5. Dott. Aldo FAGIOLO, Direttore Amministrativo Contabile C3, in servizio presso il Dipartimento Affari Interni e Territoriali;
6. Dott.ssa Patrizia BIANCHI, Direttore di Organizzazione C3, in servizio presso il Dipartimento Affari Interni e Territoriali;
7. Dott.ssa Veronica MAIOLINO, Direttore di Organizzazione C3, in servizio presso il Dipartimento Affari Interni e Territoriali
8. Dott.ssa Valeria LUPIDI, Direttore Amministrativo C3, in servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza;
9. Dott. Pietro BALDI, Direttore Amministrativo C3, in servizio presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa Civile e del Soccorso Pubblico;
10. Dott.ssa Maria Caterina GENTILE ALLOIS, Direttore di Servizio Sociale C3, in servizio presso la Prefettura-U.T.G. di Torino;
11. Dott. Roberto MUZI, Funzionario Amministrativo C2, in servizio presso l’Ufficio per gli Affari Legislativi e per le Relazioni Parlamentari;
12. Dott.ssa Maria Grazia ADAMO, Collaboratore Informatico C1, in servizio presso il Dipartimento Affari Interni e Territoriali;
13. Laura ADAMO, Ispettore Amministrativo Contabile C1, in servizio presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa Civile e del Soccorso Pubblico;
14. Dott.ssa Maria Rita VALENTINI, Ispettore Superiore della Polizia di Stato, in servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza;
15. Dott. Claudio CIPPITELLI, Assistente Amministrativo B3, in servizio presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa Civile e del Soccorso Pubblico;
16. Dott. Francesco TERREVOLI Assistente Amministrativo B3, in servizio presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa Civile e del Soccorso Pubblico.

ALLEGATO “C”
Referenti interni per le ricerche sociali
1. Dott.ssa Nadia MINATI, Viceprefetto, per l’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari;
2. Dott.ssa Dilva LIVERZIANI, Viceprefetto, per il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa Civile e del Soccorso Pubblico;
3. Dott Angelo CIUNI, Viceprefetto, per la Prefettura-U.T.G. di Grosseto;
4. Dott. Massimo MAFFEI, Viceprefetto, per la Prefettura-U.T.G. di Viterbo;
5. Dott.ssa Franca FERRARO, Viceprefetto Aggiunto, per la Prefettura-U.T.G. dell’Aquila;
6. Dott.ssa Ida CARBONE, Viceprefetto Aggiunto e Dott.ssa Maria Grazia RUTOLI, Viceprefetto Aggiunto, per la Prefettura-U.T.G. di Napoli;
7. Dott.ssa Anna ROSIELLO, Viceprefetto Aggiunto, per la Prefettura-U.T.G. di Perugia;
8. Dott. Enzo FLORIDIA, Viceprefetto Aggiunto, per la Prefettura-U.T.G. di Enna;
9. Dott. Antonio GIANNELLI, Viceprefetto Aggiunto, per la Prefettura-U.T.G. di Forlì-Cesena.