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Legislazione
 
Circolari - Innovazione e benessere organizzativo

Circolare del 5 aprile 2004

 

GABINETTO DEL MINISTRO

Prot.n.15006/1/6

 

Roma, 5 aprile 2004

Al Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
SEDE

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico
e della Difesa Civile
SEDE

Al Servizio di Controllo Interno
SEDE

OGGETTO: Programma “Cantieri” del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Cantiere di Innovazione sulla customer satisfaction presso il Ministero dell’Interno - edizione 2003-2004.

Facendo seguito alle note pari numero del 30 luglio, del 24 settembre e del 23 dicembre 2003, si comunica che avrà inizio lo svolgimento delle attività del “Cantiere di Innovazione sulla customer satisfaction”, secondo “Cantiere d’Innovazione” del Ministero dell’Interno operante nell’ambito dell’edizione 2003-2004 del Programma “Cantieri” del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Come già precisato nella nota pari numero del 30 luglio 2003, la responsabilità della gestione del “Cantiere d’Innovazione sulla customer satisfaction” è stata affidata alla Dott.ssa Virginia Rizzo, Viceprefetto, responsabile del portale del Ministero dell’Interno, con l’obiettivo di svolgere una ricerca sociale campionaria e sperimentale sul grado di soddisfazione del cliente interno (e quindi, dei vari uffici dell’Amministrazione)relativamente ai servizi offerti dal portale del Ministero e di effettuare eventuali proposte di miglioramento in relazione alle esigenze ed alle osservazioni ricavate dall’indagine.
La predetta dirigente, per la realizzazione delle previste fasi progettuali (stesura complessiva del progetto; sperimentazione della metodologia; somministrazione dei questionari; realizzazione del programma per l’elaborazione dei dati; analisi tecnica dei risultati dell’indagine; predisposizione dei grafici e del documento finale), dovrà avvalersi di un gruppo di progetto costituito dal seguente personale:

1) BORDI Alberto, Direttore Amministrativo C3, Dipartimento Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale delle Autonomie – Sportello delle Autonomie;

2) PISTONE Beniamino, Funzionario Amministrativo C2, Dipartimento Affari Interni e Territoriali;

3) SEGHETTA Sonia, Collaboratore Informatico C1, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Ufficio Coordinamento e Affari Generali;

4) MELCHIORRI Monica, Collaboratore Informatico C1, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Ufficio per i Servizi Informativi Automatizzati;

5) COLICCI Danilo, Collaboratore Amministrativo C1, Dipartimento Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per la Documentazione e la Statistica;

6) CANINI Daniela, Assistente Linguistico B3, Dipartimento Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per la Documentazione e la Statistica.

Per l’interpretazione e l’analisi sociologica dei dati dell’indagine, il “Cantiere d’Innovazione sulla customer satisfaction” potrà anche avvalersi del contributo del Laboratorio di Sociologia costituito presso il Gabinetto del Sig. Ministro con provvedimento pari numero del 23 dicembre 2003.
Si rappresenta che l’impegno richiesto consisterà prevalentemente in riunioni periodiche ed altre attività saltuarie di gruppo, che saranno svolte in modo da incidere il meno possibile sulla continuità delle ordinarie attività istituzionali.
Considerato il particolare rilievo assunto delle iniziative del Programma Cantieri per l’Amministrazione nel suo insieme, si pregano i Capi Dipartimento interessati di voler consentire al personale indicato di fornire i contributi di volta in volta richiesti.

IL CAPO DI GABINETTO
(Carlo Mosca)