Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  «Agli uomini e alle donne delle Forze dell'Ordine e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco il mio affettuoso saluto e i miei più sinceri auguri»

Notizie

2011 - Altri ministri e sottosegretari precedenti - Ministro Annamaria Cancellieri (16.11.2011-28.04.2013)

31.12.2011

«Agli uomini e alle donne delle Forze dell'Ordine e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco il mio affettuoso saluto e i miei più sinceri auguri»

Nel messaggio di fine anno del ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri il ringraziamento a chi ogni giorno lavora per la tutela della sicurezza e la garanzia dei diritti e della dignità dei cittadini

Ministro Cancellieri“E’ con orgoglio e riconoscenza che rivolgo a voi, uomini e donne delle Forze dell’ordine e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, il mio più affettuoso saluto ed i miei più sinceri auguri.

L’anno che sta per concludersi mi ha offerto la preziosa occasione di condividere con voi questo momento, del quale approfitto per esprimere un sentito ringraziamento per il vostro quotidiano lavoro a tutela della sicurezza e a garanzia dei diritti e della dignità dei cittadini, in ogni situazione e contesto.

La vostra attività ed i risultati che ne sono conseguiti sono una certezza per il nostro Paese che conta sul vostro lavoro, riconosce e apprezza il vostro impegno e i quotidiani silenziosi sacrifici che esso comporta, traendone motivo di fiducia e speranza per il futuro.

Anche quest’anno sono stati inferti durissimi colpi alle organizzazioni mafiose, ma altrettanto significativo è stato il contributo a tutela della vivibilità e della sicurezza delle nostre città. La gratitudine che i cittadini dimostrano nei confronti delle Forze dell’ordine è il riconoscimento migliore della professionalità con cui avete quotidianamente svolto il vostro lavoro.

Voglio anche ricordare l’equilibrio tra capacità professionali e doti umane che avete dimostrato in situazioni estremamente delicate, come quelle legate alla gestione della emergenza umanitaria connessa agli ingenti sbarchi di stranieri sulle nostre coste.

Eventi particolarmente gravi e dolorosi hanno purtroppo scandito anche l’anno in chiusura. Sono ancora davanti ai nostri occhi le drammatiche immagini delle alluvioni che hanno duramente colpito il nostro Paese, in occasione delle quali insostituibile è stato il supporto e l’opera di soccorso alla popolazione prestata dai Vigili del fuoco.

Sono queste le testimonianze che stimolano il Paese e che so essere attinte da motivazioni convinte e profonde, da coraggio e da autentica dedizione al servizio.

Il momento e’ difficile. Le sfide che ci attendono sono sempre più complesse, siamo di fronte a nuove urgenze e a nuove istanze ma confido nel vostro leale e costante impegno, che sarà chiamato, ancora una volta, ad accompagnare il cammino del nostro Paese verso una prospettiva futura più fiduciosa.

Sono consapevole che il compito non e’ facile, ma il lavoro che ci attende e che onoreremo, mettendoci cuore e intelligenza, sarà anche un modo per rendere meno doloroso il ricordo di tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per l’intera collettività: a tutti i caduti va la nostra gratitudine ed il nostro commosso ricordo.

Certa di rappresentare il sentimento di tutto il Paese, formulo a voi e alle vostre famiglie, alle quali va il mio grato pensiero per il silenzioso sacrificio a sostegno del vostro lavoro, i miei più sinceri auguri di un buon anno nuovo”.