Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Celebrati a L'Aquila i funerali di Stato

Notizie

Abruzzo terremoto

10.04.2009

Celebrati a L'Aquila i funerali di Stato

Presente il ministro dell'Interno Maroni

Nella piazza d’armi della caserma della Guardia di Finanza di L’Aquila sono state allineate 205 bare, i feretri di cinque bambini sono stati appoggiati su quelli delle loro mamme: sono tutte vittime del terremoto che ha sconvolto l’Abruzzo.
Alle 11 di questa mattina si sono svolti per loro i funerali di Stato.

Funerali di Stato a L'AquilaDopo la lettura di un messaggio inviato da Papa Benedetto XVI, l'arcivescovo di L’Aquila mons. Giuseppe Molinari ha celebrato il rito funebre.
Il segretario di Stato Vaticano cardinale Tarcisio Bertone ha ricordato nella sua omelia anche «il pompiere papà venuto da Bergamo e colpito da infarto mentre cercava di salvare altre vite». Si tratta del capo squadra dei Vigili del Fuoco Marco Cavagna per il quale il ministro Maroni ha già attivato la procedura per il conferimento della medaglia d’oro al merito civile.

Alla cerimonia erano presenti il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il presidente del Senato Renato Schifani e il presidente della Camera Gianfranco Fini. In mezzo a una moltitudine commossa di amici, parenti e cittadini, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Presente il ministro dell’Interno Roberto Maroni e altre autorità politiche e istituzionali.

La partecipazione al dolore è stata intensa anche sul resto del territorio in lutto nazionale: in coincidenza con l'inizio dei funerali è stato osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento, si sono abbassate le serrande dei negozi e sono state interrotte diverse attività.

Elenco delle vittime nel sito della Protezione civile