Notizie
2011 - Dalle Prefetture - 2011
30.12.2011
Prefettura di Livorno: nessun allarme per la salute e l'ambiente per i bidoni caduti al largo
Chiunque li avvisti chiami Vigili del Fuoco (115) o Guardia Costiera (1530), evitandone il diretto contattoNessun allarme particolare per la salute e per l'ambiente. E' quanto assicurato al termine della riunione che si è tenuta alla prefettura di Livorno sulla caduta in mare di due semirimorchi con a bordo alcuni bidoni contenenti sostanze chimiche. L'incidente si è verificato al largo della costa livornese, ad una distanza superiore alle 20 miglia marine.
All'incontro in prefettura, presieduto dal prefetto, erano presenti rappresentanti della Regione Toscana, della Provincia, della Capitaneria di Porto, dell’Arpat, dell’Ispra, dei Vigili del Fuoco e dell’Asl.
E' emerso, tuttavia, come sia necessario proseguire nel monitoraggio delle aree e delle coste visto che, al momento, non si può escludere che nei prossimi giorni, sulle spiagge o comunque sui litorali, possano affiorare dal mare bidoni di colore blu o sacchetti di plastica di colore nero. Poiché i prodotti inabissati potrebbero in particolari condizioni provocare danno alle persone, è necessario che chiunque avvisti tali oggetti chiami immediatamente i Vigili del Fuoco (115) o la Guardia Costiera (1530), evitandone il diretto contatto.
Esterni