Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Elezioni amministrative, Cancellieri: la macchina elettorale ha funzionato bene

Notizie

Elezioni

07.05.2012

Elezioni amministrative, Cancellieri: la macchina elettorale ha funzionato bene

L'affluenza dei votanti si è attestata al 66,88% in calo rispetto alle precedenti consultazioni

nostro servizio

Cancellieri nella sala stampa del ViminaleSi sono concluse alle ore 15 le operazioni di voto delle elezioni comunali facendo registrare una affluenza del 66,88% degli aventi diritto, in calo rispetto alle precedenti consultazioni. 

La diminuzione indica «una disaffezione che era nell'aria, mentre è importante che i cittadini siano molto presenti e diano la loro partecipazione» ha detto il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri commentando i dati nella sala stampa allestita al Viminale.

«La disaffezione verso la politica e le istituzioni è sotto gli occhi di tutti - ha continuato - e desta molta preoccupazione; occorre ritrovare il collegamento tra società civile e istituzioni, fondamentale per la tenuta della democrazia». Il ministro ha anche sottolineato che «l’analisi del fenomeno va comunque approfondita» invitando a «non dimenticare che si tratta di elezioni amministrative». 

Plauso è stato rivolto alla struttura del servizio elettorale del ministero dell’Interno che «ancora una volta ha dato prova di essere un macchina che funziona bene».