Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Analisi gestionale e finanziaria degli enti locali

Notizie

Enti locali

21.11.2002

Analisi gestionale e finanziaria degli enti locali

Presentata dalla Direzione Centrale della Finanza Locale una nuova procedura informatizzata

Finanza localeLa Direzione Centrale della Finanza Locale del Ministero dell'Interno ha presentato a Napoli, in occasione della XIX Assemblea ANCI, una nuova procedura informatizzata che consente diversi livelli di analisi dei bilanci di comuni e province finalizzati  a favorire la conoscenza dei dati finanziari  riguardanti   le risorse a disposizione di ciascun ente locale. La nuova procedura, particolarmente utile per gli amministratori locali e per gli operatori di settore, si riferisce agli anni 2000, 2001 e 2002, anche in rapporto agli enti di analoga  consistenza demografica. La funzione degli indicatori finanziari, in particolare, consente l'analisi dei dati estratti dai certificati di conto consuntivo relativi agli anni 1998,1999,2000 per i comuni, 1998 e 1999 per le province, e  prende a riferimento 8 indicatori ritenuti particolarmente significativi quali:

  1. la pressione finanziaria;
  2. la pressione tributaria;
  3. l'intervento erariale;
  4. l'intervento regionale;
  5. la velocità di riscossione delle entrate proprie;
  6. la velocità di gestione delle spese correnti;
  7. l'indice di autonomia finanziaria generale;
  8. l'indice di autonomia impositiva.

Esercitando l'opzione "storicità"  è possibile comparare l'ammontare delle risorse di cui ha beneficiato ciascun ente locale per gli anni dal 2000 al 2002, ed evidenziare il relativo scostamento percentuale tra il valore relativo a ciascun anno considerato rispetto al valore per l'anno 2002.
Di particolare interesse, nell'ambito di tale procedura, la funzione  dei servizi, in fase sperimentale, che  consente, per i comuni, l'analisi di due dei servizi a domanda individuale ritenuti maggiormente significativi, il servizio mense ed il servizio impianti sportivi. Vengono forniti, con tale procedura, i dati relativi agli anni 1998 e 1999, inerenti i parametri di efficacia e di efficienza, nonché  i proventi relativi a ciascuno dei servizi presi in esame.
La possibilità di acquisire elementi conoscitivi  così interessanti è risultata particolarmente gradita per gli amministratori  che proprio in questi giorni sono alle prese con la predisposizione del bilancio 2003.