Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Gestire bene la migrazione per una migliore integrazione: al via a Milano la conferenza

Notizie

Immigrazione

05.11.2014

Gestire bene la migrazione per una migliore integrazione: al via a Milano la conferenza

All'evento, articolato in due giornate, partecipano il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Poletti e il sottosegretario all'Interno Manzione

E' iniziata oggi pomeriggio alle ore 15 a Milano, presso Palazzo Clerici, la conferenza articolata in due giornate sul tema 'Migrazione e Integrazione: un approccio globale alla mobilità umana. Gestire bene la migrazione per una migliore integrazione'.

I lavori hanno preso il via con i saluti del sottosegretario all'Interno Domenico Manzione che introdotto il tema  'Tra nuovi scenari migratori e modelli di integrazione sostenibile'. La prima giornata sarà conclusa con l’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.

'Integrazione: nuove sfide per una nuova Europa' sarà invece il tema dei lavori della giornata di domani 6 novembre, che si apriranno alle ore 09,30 e si concluderanno alle ore 12,30 con il saluto del sottosegretario Manzione.

La conferenza, organizzata dal ministero dell’Interno e dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito delle iniziative del semestre italiano di presidenza UE,  intende promuovere il dibattito politico tra ministri europei nell’ambito dell’integrazione dei migranti e dell’asilo, proponendo un approccio globale. L’obiettivo, stabilito sia dalla Strategia Europe 2020 che dal Programma di Stoccolma, è garantire l’effettiva integrazione dei migranti legalmente residenti, nel rispetto dei diritti umani.