Cos'è l'Interpol
L'Organizzazione internazionale della polizia criminale - INTERPOL è un'organizzazione dedita alla cooperazione di polizia e al contrasto del crimine internazionale.
Nata nel 1923 come Commissione internazionale di polizia criminale (International Criminal Police Commission), nel 1946 adottò come indirizzo telegrafico Interpol, contrazione delle parole inglesi international police (polizia internazionale), e dieci anni più tardi cambiò la denominazione ufficiale in The International Criminal Police Organization – INTERPOL, spesso abbreviata in ICPO-INTERPOL.
Attualmente si compone di 190 Paesi membri ed ha sede a Lione (Francia). L’Italia vi ha aderito definitivamente nel 1947.
In ogni paese membro è presente un ufficio centrale di polizia internazionale, che collabora con le altre sezioni, con i corpi locali di polizia e con il Segretariato generale di Lione per la ricerca di chi ha commesso reati all'estero, o vi si è trasferito, e per la repressione della criminalità operante su scala internazionale.