Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  La sicurezza in città: la Questura di Ferrara più vicina ai cittadini grazie alla Carta dei servizi ed alla "volante di prossimità"

Notizie

Polizia di Stato

28.01.2004

La sicurezza in città: la Questura di Ferrara più vicina ai cittadini grazie alla Carta dei servizi ed alla "volante di prossimità"




Una vettura  "Smart" della Polizia di Stato  si aggirerà  quotidianamente   nei vicoli del centro storico di Ferrara: è la  volante di prossimità, versione evoluta ed aggiornata del poliziotto di quartiere, al quale si affianca nei compiti di vigilanza e nelle strategia di prevenzione della criminalità. 
Un 'idea semplice per essere in modo efficace più vicini al cittadino, al quale è destinata  anche la Carta dei Servizi, una pubblicazione che contiene informazioni e consigli per le varie esigenze quotidiane, dalla richiesta del passaporto ai permessi di soggiorno per gli stranieri, con un 'ampia sezione dedicata ai servizi amministrativi.
L'iniziativa ha carattere sperimentale e nasce per potenziare i servizi forniti dalla questura, per migliorare la comunicazione con i cittadini, per agevolare l'integrazione degli extracomunitari, che possono finalmente  contare su una guida tradotta in cinque lingue (inglese, francese, spagnolo, russo e arabo), oltre all'italiano,  - per ottenere informazioni su carte e permessi di soggiorno, licenze e nulla osta.
L'iniziativa della questura ferrarese, presentata nei giorni scorsi, è stata realizzata in collaborazione con un'associazione privata, la Confederazione nazionale artigianato e della piccola e media impresa (Cna World) di Ferrara. " Una scelta di fondo fatta per aprirsi alla cittadinanza e alla comunità civile",  ha spiegato il questore Elio Graziano al quotidiano "Italia Oggi", "attraverso la collaborazione con Cna, cerchiamo di rendere più accessibile, più facile e meno sofferto il rilascio dei documenti necessari agli extracomunitari" .
Per  questi  c'è inoltre  la possibilità di recarsi agli sportelli del Cna o presso i sindacati che collaborano con la questura, per farsi dare i suggerimenti necessari a creare un'impresa o per ottenere i documenti per un lavoro subordinato. L'attivazione di questi servizi è della massima rilevanza nel  ferrarese,  ove negli ultimi 3 anni è più che raddoppiato l'impiego dei lavoratori extracomunitari. La carta dei servizi darebbe, in questo senso, ulteriori opportunità ai lavoratori stranieri, anche in termini di integrazione, e un chiaro segnale di tolleranza.
Ulteriore effetto positivo riguarda il  minore carico  di lavoro per la questura: infatti con la collaborazione del Cna diminuirà il numero delle pratiche per gli uffici di polizia, a beneficio dell'impegno sul fronte della sicurezza.  
La vicinanza con la collettività  è assicurata anche dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) che offre assistenza con la linea diretta telefonica 0532294677 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, per questioni relative a concorsi, passaporti, licenze, permessi di soggiorno, denunce ed esposti, supportato dalla pagina internet del  sito della Polizia di Stato  dedicata alla questura di Ferrara .
Inoltre, una commissione  di verifica  dei servizi, attraverso un controllo di gradimento del pubblico, segnalerà ed eventualmente aggiornerà le caratteristiche della carta servizi, sulla base di un osservatorio permanente. E'questa la filosofia della " polizia di prossimità " che adotta lo slogan di "essere vicini alla gente", senza trascurare l'ordine pubblico e il controllo del territorio.