Notizie
Tessera del tifoso
30.07.2010
Tessera del tifoso, partono gli sconti su biglietti dei treni e negli autogrill
L'intesa firmata al Viminale dal ministro Maroni rappresenta un altro passo in avanti verso la piena applicazione di questo strumento di fidelizzazione per i veri sportivinostro servizio
Sconto del 15% sui biglietti ferroviari da due giorni prima a due giorni dopo la partita e un menu del tifoso a presso fisso. Questi alcuni dei vantaggi per i possessori della tessera del tifoso previsti dal protocollo d'intesa tra il ministero dell'Interno, Ferrovie dello Stato e Autogrill Spa firmato oggi al Viminale rispettivamente dal ministro Roberto Maroni, l'a.d. Mauro Moretti e il direttore generale Aldo Papa.
Alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, il ministro dell'Interno ha evidenziato che grazie a questa intesa vengono aggiunti ai vantaggi offerti dalle singole società calcistiche i vantaggi offerti dalle Ferrovie e dalla società Autogrill perchè lo strumento della tessera del tifoso deve essere intesa non come una schedatura ma come strumento per la fidelizzazione del tifoso buono e per emarginare i violenti.
Tutto ciò si aggiunge agli altri provvedimenti presi per la sicurezza negli stadi che negli ultimi tempi hanno fatto migliorare sensibilmente la situazione.
Su questo Maroni ha anche rivelato di avere un sogno da realizzare entro i prossimi tre anni dalla fine della legislatura: «Togliere tutte le barriere fisiche e le recinzioni dagli stadi. E' un lavoro culturale - ha aggiunto il ministro - che passa anche attraverso l'adozione di strumenti come la tessera del tifoso perchè lo stadio sia luogo di tifo e divertimento vero».
Il Capo della Polizia Manganelli, presente all'incontro con la stampa, ha ricordato che seppure i dati sugli incidenti negli stadi mostrano un trend in flessione (-42% incidenti, -35% forze di polizia impiegate, con 2092 Daspo comminati solo nel campionato scorso per un totale di 4172 attualmente vigenti), «bisogna mantenere alta la vigilanza». Il prefetto ha anche annunciato l'attivazione di un desk investigativo centrale per individuare i tifosi violenti che hanno a che fare con aree della criminalità organizzata.
Tra i vantaggi che il protocollo offre, il direttore di Autogrill Papa ha evidenziato che la tessera del tifoso consentirà di avere sconti del 10% ai ristoranti "Ciao" sulla rete autostradale e presso ferrovie e aeroporti, inoltre, un menu a prezzo fisso dedicato ai tifosi a 5,90 euro.
Lo sconto del 15% del prezzo dei biglietti ferroviari utilizzabile per i viaggi da due giorni prima a due giorni dopo la partita, ha sottolineato l'a.d. di Ferrovie Mauro Moretti, sarà anche un modo per incentivare e coniugare le trasferte sportive con il turismo nelle città italiane. Inoltre, i biglietti acquistati con la tessera del tifoso renderanno possibile una migliore programmazione dell'offerta dei viaggi sulla rete ferroviaria da parte dell'Azienda.