Home  |  Sala Stampa  |  Dalle Prefetture  |  On-line il nuovo sito internet dell'Ufficio Territoriale del Governo di Forlì-Cesena,

Dalle Prefetture

2003 - Emilia Romagna - Forlì-Cesena

03.10.2003

On-line il nuovo sito internet dell'Ufficio Territoriale del Governo di Forlì-Cesena,

Privilegiato, nell'impostazione della struttura informatica, il rapporto diretto con i cittadini anche attraverso la rubrica "il prefetto risponde"

E' on-line il nuovo sito dell'Ufficio Territoriale del Governo di Forlì-Cesena (www.prefettura.fc.it), integralmente realizzato con le professionalità del personale in servizio presso la prefettura. L'impostazione del  sito privilegia il rapporto diretto con i cittadini  sia attraverso una capillare illustrazione delle  funzioni espletate  dalla struttura periferica del Ministero dell'Interno  e sia attraverso la rubrica "il prefetto risponde" che consente ai cittadini di comunicare via e-mail con il titolare della prefettura.
Sempre in tale ottica sono state inserite utili informazioni in ordine agli orari di apertura al pubblico della Prefettura, dei numeri di telefono di maggiore utilizzo e della dislocazione del Palazzo del Governo ed è stato dedicato uno spazio specifico all' URP, l' Ufficio di Relazione con il Pubblico disciplinato  dalla legge 150 del 2000  e di recente inaugurato nel capoluogo  romagnolo .
Alcune sezioni del nuovo sito  istituzionale sono  destinate a raccogliere appositamente  la modulistica di uso più frequente, una breve raccolta normativa delle disposizioni di legge di maggior rilievo, nonchè un elenco delle risposte alle domande più frequenti.
Una speciale sezione, collocata nella parte bassa dell'home-page, sulla sinistra, è interamente riservata all'ufficio immigrazione e contiene  anche la procedura da seguire per la regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari.
Ampio risalto è stato dato  anche all'Ufficio di Protezione Civile: qui saranno pubblicati in tempo reale  gli eventuali avvisi riguardanti l'approssimarsi di cattive condizioni metereologiche, consentendone la conoscibilità immediata da parte di ogni utente  collegato al sito.
Particolare attenzione è stata rivolta  inoltre alla Mailing List : attraverso  questo strumento di posta elettronica, gli utenti registrati saranno tempestivamente informati di ogni novità pubblicata sul sito, dagli  avvisi di protezione civile alle  novità legislative,  dai comunicati stampa a qualunque altra notizia possa  risultare  di utilità o di interesse per cittadini ed aziende.
Numerosi  sono i link ad altri siti istituzionali,  sia di ambito nazionale  che  di ambito locale.Tra questi merita una citazione specifica  quello della protezione civile, un tema ed un' attività di grande  attualità e rilevanza, che nelle giornate dell' 11 e 12 ottobre vedrà, proprio nell'area forlivese, l'esercitazione nazionale di protezione civile. 

Il nuovo sito della Prefettura-UTG di Forlì-Cesena