Home  |  Sala Stampa  |  Dalle Prefetture  |  Maltempo in provincia di Modena: allerta per i fronti franosi sulle strade di montagna

Dalle Prefetture

2013 - Emilia Romagna - Modena

31.12.2013

Maltempo in provincia di Modena: allerta per i fronti franosi sulle strade di montagna



L’attività atmosferica che ha colpito nei giorni scorsi il territorio della provincia di Modena ha provocato difficoltà alla circolazione e costretto alla parziale chiusura di alcune strade di montagna interessate da dissesti idrogeologici. La prefettura ha seguito l’evoluzione della situazione in costante e stretto contatto con i vari enti interessati all’emergenza, con la provincia e le amministrazioni comunali.

Ad oggi sono ancora presenti diverse situazioni critiche su fronti franosi in montagna che, pur essendo di vecchia data, si sono aggravati durante le feste di Natale con la caduta di abbondanti e violente precipitazioni. Particolarmente impegnati sono stati i sindaci di Pievepelago, di Frassinoro e di Palagano con i quali la prefettura si è mantenuta in collegamento.

A causa del rapido dissolvimento delle nevi e il conseguente innalzamento del livello dei fiumi, è stato attivato il piano di emergenza della diga di Riolunato che prevede la chiusura della strada provinciale e di alcuni ponti.