Dalle Prefetture
Friuli Venezia Giulia - Gorizia
04.11.2010
Il presidente della Camera Fini al Sacrario di Redipuglia di Gorizia per il tradizionale omaggio ai caduti
Presso il Sacrario di Redipuglia a Gorizia si è tenuta questa mattina la tradizionale cerimonia in omaggio ai caduti, in occasione della giornata dell’Unità nazionale e della festa delle Forze armate.
Hanno preso parte alla celebrazione il presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini, in rappresentanza del Capo dello Stato; il ministro per le Politiche Comunitarie Andrea Ronchi, in rappresentanza del Governo; il capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. C.A. Giuseppe Valotto, in rappresentanza delle Forze Armate, le massime autorità civili e militari regionali e le associazioni combattentistiche e d’arma. Il presidente della Camera è stato ricevuto dal prefetto di Gorizia Maria Augusta Marrosu. Poi, accompagnato dal ministro Ronchi e dalle autorità militari, ha passato in rassegna un reparto d’onore schierato con bandiera e banda.
Una corona d’alloro è stata deposta sul sacrario e, dopo un momento di raccoglimento sulle note del silenzio d’ordinanza, il presidente Fini ha salutato le autorità locali, le Medaglie d’Oro presenti alla cerimonia e i rappresentanti delle associazioni combattenti e delle famiglie dei caduti e dispersi in guerra.
Esterni