Home  |  Sala Stampa  |  Dalle Prefetture  |  Sicurezza stradale. Disposti dalla Prefettura di Roma controlli straordinari per le festività di natale e di fine anno

Dalle Prefetture

2007 - Lazio - Roma

22.12.2007

Sicurezza stradale. Disposti dalla Prefettura di Roma controlli straordinari per le festività di natale e di fine anno



Prefettura di RomaIl prefetto Carlo Mosca ha disposto controlli straordinari di sicurezza stradale nel corso delle prossime festività di Natale e fine anno.
La decisione è emersa nel quadro di contrasto ai fenomeni della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, ad integrazione delle ordinarie attività di sicurezza stradale legate all’esodo festivo, accogliendo anche le istanze della Consulta Provinciale per la Sicurezza Stradale. I servizi saranno svolti da Polizia Stradale, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Il Prefetto ha richiesto anche al Presidente della provincia ed a tutti i Sindaci di valutare la possibilità di far concorrere ai servizi le polizie locali. Verranno utilizzati autovelox, etilometri e precursori (per le sostanze stupefacenti). L’iniziativa è stata intrapresa, alla luce delle drammatiche statistiche che pongono l’incidentalità stradale (con velocità e guida in stato di ebbrezza come fattori scatenanti) come la prima causa della mortalità.
L’obiettivo primario rimane la salvaguardia delle vite umane.