Home  |  Sala Stampa  |  Dalle Prefetture  |  Emergenze idrogeologiche nella Provincia: una riunione nella Prefettura-UTG di Roma

Dalle Prefetture

2002 - Lazio - Roma

25.11.2002

Emergenze idrogeologiche nella Provincia: una riunione nella Prefettura-UTG di Roma

Prevista l'istituzione di un tavolo tecnico

Si è tenuta oggi, presso l'Ufficio Territoriale del Governo di Roma, la programmata riunione, convocata dal Prefetto Emilio del Mese con il dott. Marco VERZASCHI, Assessore Regionale alle Politiche dell'Ambiente, l'ing. Massimo SESSA, Vice Presidente della Provincia e Assessore alla Tutela dell'Ambiente e Difesa del Suolo, il dott. Mario CACCIOTTI, Assessore Provinciale alla Protezione Civile, il dott. Dario ESPOSITO, Assessore Comunale alle Politiche Ambientali ed Agricole, il dott. Giancarlo D'ALESSANDRO, Assessore Comunale ai Lavori Pubblici e rispettivi collaboratori.
Oggetto della riunione la verifica delle competenze specifiche e la formulazione di nuove proposte, volte a fornire una più rapida risposta alle possibili situazioni d'emergenza nel settore idrogeologico.
Le proposte formulate in merito dal Comune di Roma, costituiranno oggetto di valutazione da parte della Regione Lazio e saranno rese note in tempi rapidi.
Nell'occasione, si è deciso di istituire un tavolo tecnico permanente per attuare uno scambio di informazioni sugli interventi predisposti da ciascuna amministrazione per la manutenzione del sistema idrico di Roma e provincia.
Si è, infine, deciso di costituire, presso l'Ufficio Territoriale del Governo di Roma, una "Task Force" a carattere ispettivo, composta da tecnici della Prefettura, della Regione, della Provincia, del Comune, della Polizia Fluviale e  dei Vigili del Fuoco che, all'inizio di ogni settimana, si riunirà, per individuare le aree o i settori che, in quella settimana, dovranno essere oggetto di particolare attenzione.