Home  |  Sala Stampa  |  Dalle Prefetture  |  Cremona: progetto tempi ed orari della città

Dalle Prefetture

Lombardia - Cremona

26.11.2004

Cremona: progetto tempi ed orari della città

Indagine di customer satisfaction sull'iniziativa "Il mercoledì del cittadino", organizzato in partenariato tra Prefettura, Comune e Enti pubblici cremonesi

"La giornata del cittadino" è un progetto in corso da diversi anni, organizzato in partenariato tra Prefettura, Comune e Enti Pubblici di Cremona, che prevede l'apertura contestuale e continuata di tutti gli sportelli della pubblica amministrazione nella giornata del mercoledì per consentire all'utenza l'accesso a più servizi in un'unica giornata.
Questo progetto è stato oggetto, nel corso degli anni, di periodiche indagini di " customer satisfaction" che hanno riguardato sia l'utenza di tutti gli uffici pubblici coinvolti nell'iniziativa, sia gli stessi dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni interessate.
I monitoraggi di "customer" sono stati costituiti da una scheda di una pagina con poche domande da fare agli utenti degli sportelli pubblici aderenti all'iniziativa in due periodi diversi dell'anno; da un questionario più complesso per tutti gli operatori di questi uffici; da un conteggio dell'affluenza presso gli sportelli.
L'indagine è stata strutturata attraverso 4 incontri di focus group e una assemblea conclusiva e di verifica sui risultati conseguiti.
Dalle indagini svolte è emerso che i mutamenti introdotti richiedono tempi di accettazione, adeguamento, messa a regime piuttosto lunghi in una società come quella cremonese, ancora piuttosto tradizionale.
Gli Enti aderenti tuttavia hanno deciso di continuare a collaborare verso un'armonizzazione degli orari dei servizi ai cittadini, sia nei confronti dell'utenza, sia verso una maggiore possibilità di conciliazione tra tempi di vita individuale, orari di lavoro collettivo e tempi della città anche per i lavoratori.

Il progetto ed i risultati dell'indagine cremonese