Home  |  Sala Stampa  |  Dalle Prefetture  |  Nel ricco programma di iniziative a Torino, un concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI

Dalle Prefetture

Piemonte - Torino

29.05.2006

Nel ricco programma di iniziative a Torino, un concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI



Il 2 giugno di quest'anno si celebrerà il 60° anniversario della Fondazione della Repubblica.
In previsione di tale ricorrenza il Prefetto di Torino ha promosso la costituzione di un gruppo di lavoro con la partecipazione della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Torino, dell'Università degli Studi di Torino e dell'Ufficio Regionale Scolastico del Piemonte con il compito di realizzare un nutrito programma di iniziative per dare una degna cornice all'evento.
Di particolare rilievo è il concerto che l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI terrà in Piazza San Carlo a Torino nella serata del 2 giungno alle ore 21:30.

  La presentazione dell'evento a cura del prefetto di Torino Goffredo Sottile

Sono davvero lieto che di slancio e con grande entusiasmo si è sviluppata una azione sinergica fra Stato e enti locali per celebrare degnamente una ricorrenza così importante come il 60° anniversario della nascita della Repubblica.
Festeggiare questo evento a Torino, dove nacque lo Stato unitario, è ancora più pregnante di significato.
Ai giovani, presenti alle manifestazioni attraverso l'impegno della Scuola e dell'Università, rivolgo l'invito a leggere la parte prima della Costituzione.
Troveranno in essa le giuste motivazioni per sentirsi orgogliosi di essere italiani e per guardare al futuro con fiducia e serenità.