Home  |  Sala Stampa  |  Dalle Prefetture  |  Prezzi dei prodotti di maggior consumo. Presentati in prefettura di Verbano Cusio Ossola i risultati del monitoraggio nella provincia

Dalle Prefetture

2007 - Piemonte - Verbano-Cusio-Ossola

22.12.2007

Prezzi dei prodotti di maggior consumo. Presentati in prefettura di Verbano Cusio Ossola i risultati del monitoraggio nella provincia



pref. verbaniaNel corso di una riunione in Prefettura è stato fatto il punto sulla situazione prezzi dei prodotti di maggior consumo.
Al riguardo il prefetto Domenico Cuttaia ha riferito i risultati del monitoraggio disposto in tutti i comuni, sottolineando che non sono emerse criticità di alcun genere.
Anche i rappresentanti delle categorie produttive e commerciali delle Associazioni dei consumatori si sono trovate d’accordo nel valutare positivamente la circostanza che i disagi conseguenti alla vertenza degli autotrasportatori non abbia procurato nella provincia aumenti di prezzi.
Tuttavia  il segretario generale della Camera di commercio ha posto in rilievo che nel mese di novembre si è assistito ad una crescita media dei prezzi di beni di consumo del 3,9% (0,2 in più rispetto alla media nazionale) .
Tenuto conto delle considerazioni espresse dal rappresentante della Coldiretti, che ha posto in rilievo la forte differenza tra costo all’origine e prezzo finale, sia il Prefetto che l’Assessore provinciale al lavoro hanno proposto di dar vita ad un tavolo per studiare formule idonee a far da calmiere per i prodotti agricoli, con il coinvolgimento degli Enti locali.
Dopo le indicazioni fornite dai rappresentanti dei comuni di Verbania e Domodossola a conferma delle valutazioni espresse, l’incontro si è concluso con le comunicazioni fatte dal comandante provinciale della Guardia di finanza circa l’esito dei controlli disposti.