Home  |  Sala Stampa  |  Dalle Prefetture  |  Consegnate alla prefettura di Enna 5 onorificenze al ‘Merito della Repubblica’

Dalle Prefetture

2010 - Sicilia - Enna

28.12.2010

Consegnate alla prefettura di Enna 5 onorificenze al ‘Merito della Repubblica’



Enna consegna onorificenze«Due momenti centrali della nostra storia tenuti insieme da una cornice unitaria di motivi ispirativi che orientarono l’esperienza del Risorgimento non solo verso la rivendicazione dell’unità nazionale ma anche verso l’aspirazione al riconoscimento ed alla garanzia dei diritti di libertà tipici del costituzionalismo».
 
Lo ha dichiarato ieri il prefetto Giuliana Perrotta in occasione della manifestazione organizzata alla prefettura di Enna per la ricorrenza della promulgazione della Carta Costituzionale, che quest’anno ha una speciale rilevanza per l’approssimarsi del 150° anniversario dell’unità nazionale.

Nell’occasione il prefetto ha consegnato le onorificenze al ‘Merito della Repubblica Italiana’ a cinque cittadini della provincia che si sono significativamente distinti per particolari meriti spesi a servizio della comunità. E’ stato illustrato, inoltre, il programma ufficiale delle manifestazioni che nei prossimi mesi si svolgeranno sul territorio della provincia in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia e presentata una sezione del sito web della prefettura allestita per la ricorrenza. 

E' stato infine presentato il calendario che la prefettura di Enna ha curato unitamente all’associazione amici del presepe del comune di Agira (En), che per il 2011 vede associate alle tradizionali immagini della natività quelle più significative del Risorgimento Italiano.

«Un accostamento solo apparentemente forzato – ha detto il prefetto Perrotta – che intende sottolineare il fondamento sacrale dell’amor di patria, del sentimento che ci lega profondamente alla terra in cui siamo nati, educandoci all’osservanza e dal rispetto di valori di comunanza, di condivisione, di solidarietà, di fratellanza».