Home  |  Sala Stampa  |  Dalle Prefetture  |  Prefettura di Lucca: i progetti di cooperazione tra gli enti del territorio sui temi dell’innovazione tecnologica e dell’amministrazione digitale

Dalle Prefetture

2007 - Toscana - Lucca

22.12.2007

Prefettura di Lucca: i progetti di cooperazione tra gli enti del territorio sui temi dell’innovazione tecnologica e dell’amministrazione digitale



Prefettura di LuccaIl prefetto di Lucca, Carmelo Aronica, il presidente della provincia Stefano Baccelli ed il sindaco del comune Mauro Favilla, con la presenza degli Assessori all’innovazione tecnologica ed all’e-government Francesco Bambini e Luca Leone, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per lo sviluppo di un progetto di cooperazione tra le Pubbliche amministrazioni sui temi dell’innovazione tecnologica e dell’amministrazione digitale.
L’accordo, aperto a tutte le altre amministrazioni attive sul territorio, persegue il coordinamento dei Piani di sviluppo locale per la società della conoscenza e della formazione, dello sviluppo dei servizi informatici della Pubblica amministrazione, la condivisione delle esperienze, la collaborazione nello sviluppo di progetti di e-government e, più in generale, il rafforzamento della rete di cooperazione tra gli enti del territorio.
Tra gli elementi di forza di questa iniziativa, si evidenziano:

  • il ruolo di coordinamento e di raccordo con gli organi periferici dello Stato svolto dalla Prefettura;
  • le esperienze di cooperazione e dei tavoli tematici già aperti sul territorio dalla provincia e dal comune di Lucca;
  • le importanti risorse tecniche e professionali messe in gioco dall’accordo;
  • l’esperienza di attiva partecipazione alla Rete telematica regionale condivisa dai tre Enti territoriali.

Prefettura, Provincia e Comune ritrovano e rafforzano quindi lo spirito e la volontà di cooperazione, in risposta alle evoluzioni normative, tecnologiche e di sviluppo, ed alla sfida rappresentata dalla progressiva attuazione del Codice dell’amministrazione digitale.
Tra gli obiettivi primari del protocollo d’intesa figura l’allargamento dell’accordo fino alla costituzione di un “Coordinamento territoriale per l’amministrazione digitale della provincia di Lucca”, attraverso il coinvolgimento dei comuni, delle comunità montane e di altri enti.
L’accordo consentirà inoltre di valorizzare e rafforzare  le esperienze di cooperazione già in essere tra Amministrazioni locali, stimolare il metodo della progettualità condivisa, di coordinare e sostenere l’attuazione delle disposizioni legislative riguardanti l’informatizzazione e la modernizzazione della Pubblica amministrazione, favorire la circolazione dell’Informazione e lo scambio di servizi tra gli uffici operanti sul territorio attraverso i canali informatici, ottimizzando costi e tempi di esercizio, con particolare attenzione all’interazione tra Amministrazioni locali e organi periferici dello Stato.