Home  |  Sala Stampa  |  Speciali  |  Altri speciali 2  |  Elezioni amministrative 2006

Elezioni amministrative 2006

I risultati dei ballottaggi

I RISULTATI DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE
CONSULTABILI IN http://ballottaggi.interno.it/
  

Per facilitare la consultazione dei dati ufficiali del Servizio Elettorale  sono  disponibili  due accessi ai quali gli utenti potranno linkare indifferentemente.

  000_amministrative_2006

000_amministrative_2006  

 


II TURNO DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

 

Secondo turno di elezioni amministrative nelle giornate di domenica 11 e lunedì 12 giugno 2006. La consultazione per i ballottaggi ha riguardato 55 comuni tra cui Belluno, Rovigo, Caserta, Salerno e Catanzaro.
L'affluenza alle urne è del 64,8% degli aventi diritto, al primo turno la percentuale era del 76,6%. Nelle stesse giornate si è votato anche per il primo turno nei comuni di Cagliari e di Carbonia-Iglesias in Sardegna, in alcuni comuni siciliani e nella provincia di Trapani, per l'elezione del Presidente e del consiglio provinciale.

 

 

I TURNO DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Domenica 28 e lunedì 29 maggio si sono svolte  le operazioni di voto per le elezioni dei presidenti e dei consigli di 8 province e dei sindaci e dei consigli di 1261 comuni (di cui 23 capoluoghi di provincia).

Affluenza  decisamente in calo in questa tornata delle elezioni amministrative: per le provinciali ha votato il 59,6% degli aventi diritto contro il 75,8 della precedente consultazione mentre  per le comunali ha votato il 71,2% contro l'80,6% della passata consultazione.
Nelle grandi città non ci sarà la necessità di ricorrere al ballottaggio; infatti sono stati eletti  tutti al primo turno i sindaci di Roma , Milano, Napoli e Torino. Nella capitale Walter veltroni  è stato confermato primo cittadino a spese di Gianni Alemanno; a Milano Letizia Moratti ha avuto la meglio sull'ex prefetto della città, Bruno ferrante; a Napoli Rosa Russo Jervolino, anche lei riconfermata, ha prevalso su Franco Malvano ex questore della città partenopea, mentre  a Torino Sergio Chiamparino si è confermato sindaco con un suffragio significativo, prevalendo sul suo avversario Rocco Buttiglione.
Anche per le otto province interessate al voto amministrativo di primavera non si andrà al ballottaggio: tre province, Treviso (eletto Muraro Leonardo), Pavia (eletto Poma Vittorio) ed Imperia (eletto Giuliano Giovanni), sono andate alla Casa delle Libertà e cinque all'Ulivo, nello specifico Campobasso (eletto D'Ascanio Nicolino), Lucca (eletto Baccelli Stefano) Mantova (eletto Fontanili Maurizio) Ravenna (eletto Giangrandi Francesco) a Reggio Calabria (eletto Morabito Giuseppe).


Si  è votato solo nella giornata di domenica 28 maggio per:


Istruzioni per l'ammissione e la presentazione delle candidature (Provinciali)>>>

Istruzioni per l'ammissione e la presentazione delle candidature (Comunali)>>>  

Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione - Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale>>>

Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione - Elezione diretta del presidente della provincia e del consiglio provinciale - Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale>>>

Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione - Elezione diretta del presidente della provincia e del consiglio provinciale>>>