1° Raduno nazionale dei Vigili del fuoco
Cortina d'Ampezzo dal 10 al 12 settembre 2010Per la prima volta tutte le componenti del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco si sono radunate, non a causa di un’emergenza, ma per confrontarsi, conoscersi e stare insieme.
Il 1° Raduno nazionale dei Vigili del fuoco, organizzato sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si è svolto a Cortina d'Ampezzo dal 10 al 12 settembre 2010 con sfilate, mostre, concerti e convegni tematici su prevenzione e sicurezza.
Con questa manifestazione «è stata colmata una lacuna», mancava un evento «per celebrare il coraggio e l'impegno dei Vigili del fuoco», ha sottolineato il ministro dell'Interno Roberto Maroni intervenuto nella giornata centrale dell’evento, l’11 settembre, anniversario dell’attacco terroristico alle Torri di New York.
Il capo del dipartimento dei Vigili del fuoco Francesco Paolo Tronca ha incontrato le delegazioni straniere di Austria, Cipro, Romania, Belgio, Francia, Slovacchia, Slovenia, Bulgaria, Lussemburgo, Cile, Malta e Stati Uniti d’America. Dopo questa prima esperienza, non facile sul piano organizzativo, ha detto il prefetto, «la più grossa ambizione è quella di realizzare con voi un primo raduno internazionale dei Vigili del fuoco».
Esterni