Home  |  Sala Stampa  |  Speciali  |  Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea

Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea

Il logo del semestre italiano di Presidenza Ue

Dal 1° luglio al 31 dicembre 2014 l'Italia assume la presidenza del Consiglio dell'Unione europea. Un compito importante per il nostro Paese, con un programma che viene presentato direttamente al Parlamento europeo, a Strasburgo il 2 luglio, dal presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi.

Una presidenza a rotazione quella assunta a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi. Durante il semestre, l'Italia presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell'UE in seno al Consiglio. La presidenza ha il compito di portare avanti i lavori del Consiglio sulla normativa dell'Unione europea, garantendo la continuità dell'agenda dell'UE, il corretto svolgimento dei processi legislativi e la cooperazione tra gli Stati membri. La presidenza deve quindi agire come un mediatore leale e neutrale.

La presidenza lavora in stretto coordinamento con il presidente del Consiglio europeo e l'Alto rappresentante per gli affari esteri. Ne sostiene i lavori e può talvolta essere invitata a svolgere determinate mansioni per conto dell'Alto rappresentante, come rappresentare il Consiglio 'Affari esteri' dinanzi al Parlamento europeo o presiedere il Consiglio 'Affari esteri' quando quest'ultimo discute questioni di politica commerciale.

Due i compiti principali:

Pianificare e presiedere le sessioni del Consiglio e le riunioni dei suoi organi preparatori

L'Italia presiede le sessioni delle varie formazioni del Consiglio (a eccezione del Consiglio 'Affari esteri') e le riunioni dei suoi organi preparatori, che comprendono comitati permanenti, come il Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper), e i gruppi e comitati che si occupano di temi specifici.
La presidenza assicura il regolare svolgimento dei dibattiti e la corretta applicazione del regolamento interno e dei metodi di lavoro del Consiglio. Organizza inoltre varie sessioni formali e informali a Bruxelles e in Italia.

Rappresentare il Consiglio nelle relazioni con le altre istituzioni dell'UE

La presidenza rappresenta il Consiglio nelle relazioni con le altre istituzioni dell'UE, in particolare con la Commissione e il Parlamento europeo. Il suo ruolo è adoperarsi per raggiungere un accordo sui fascicoli legislativi attraverso riunioni informali di negoziazione, riunioni del comitato di conciliazione e triloghi, cioè incontri Consiglio-Parlamento-Commissione per trovare una sintesi con il nuovo processo di co-decisione stabilito dal Trattato di Lisbona, mettendo d’accordo Consiglio e Parlamento su un testo comunque presentato formalmente dalla Commissione, che mantiene l’esclusiva dell’iniziativa legislativa.

Calendario del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio Ue

  • Il 1° luglio 2014 l'Italia ha assunto la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea per i successivi sei mesi.
  • L'8 e il 9 luglio riunione informale dei ministri di Giustizia e Affari interni (GAI) a Milano.
  • Il 16 luglio si tiene a Bruxelles il primo Consiglio europeo - straordinario - del Semestre di Presidenza Italiana.
  • Il 9 e 10 ottobre si svolge il Consiglio Giustizia e affari interni (GAI), responsabile delle politiche contro il crimine e il terrorismo, della cooperazione giudiziaria e dell’immigrazione, della protezione delle frontiere esterne e delle richieste di asilo. Il Consiglio adotta inoltre gli atti legislativi sulla libera circolazione nello 'spazio Schengen'. Si incontra due volte nel turno di Presidenza e riunisce i ministri della Giustizia e degli Affari Interni.
  • Il 23 e 24 ottobre il primo Consiglio europeo del Semestre di Presidenza Italiana.
  • Il 4 e 5 dicembre si tiene il secondo Consiglio Giustizia e affari interni (GAI).
  • Da giovedì 18 a venerdì 19 dicembre 2014 il secondo Consiglio europeo del Semestre di Presidenza Italiana.

L'elenco completo degli appuntamenti istituzionali nel sito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio Ue

Il logo del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea è una rondine stilizzata con i colori dell’Europa e dell’Italia
Per i ragazzi del Liceo Artistico Design e Tecnico Grafico ISIS-IPSIA "G. Meroni" Lissone (Lombardia) che l’hanno realizzata, l’opera simboleggia il viaggio, la speranza e la libertà. Gli studenti vincitori del bando LamiaEuropaè, organizzato per scegliere il logo ufficiale del Semestre, hanno deciso di lasciare solo i tre elementi più importanti: il becco, rivolto verso l’alto, a simboleggiare la volontà di puntare al massimo; le ali, che simboleggiano orientamento, protezione e rispetto; e la coda, che distingue la rondine dagli altri volatili e simboleggia la diversità e il motto dell’Unione europea 'uniti nella diversità'.