Home  |  Sala Stampa  |  Speciali  |  

Il sistema integrato di formazione dei Vigili del Fuoco

Le immagini della Scuola di Formazione di Base
La Scuola di Formazione di Base
Le immagini della Scuola di Formazione Operativa
La Scuola di Formazione Operativa
Le immagini dell'Istituto Superiore Antincendio
Istituto Superiore Antincendi
Unico al mondo, il Corpo dei Vigili del Fuoco italiano è organizzato su base nazionale.
Ciascun vigile segue la stessa formazione ed è dotato dello stesso equipaggiamento di attrezzatura e mezzi, in questo modo, uomini provenienti da diverse parti d’Italia possono intervenire in modo coordinato e tempestivo sui luoghi dell’emergenza. Lo spirito di corpo è l’elemento distintivo dell’attività dei Vigili del Fuoco, che operano sempre come squadra e mai come individui, in tutte le circostanze di pericolo che quotidianamente devono affrontare. 

Il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco provvede, attraverso la Direzione centrale per la formazione, all’addestramento iniziale, all’aggiornamento e allo sviluppo professionale, offrendo una formazione di base, operativa e specialistica avanzata. 

Le strutture formative sono costituite da Scuole e Istituti centrali e dalle sedi territoriali (8 poli didattici regionali e 103 comandi provinciali). La formazione d’ingresso, quella finalizzata all’entrata nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, insieme ad altri corsi specialistici, si svolgono nella Scuola di Formazione di Base; seguono i corsi professionalizzati alla Scuola di Formazione Operativa, a Montelibretti, dove i Vigili del Fuoco hanno la possibilità di esercitarsi all’interno di particolari strutture di simulazione che riproducono scenari reali di intervento; l’alta formazione per il personale dirigenziale del Corpo, si svolge, invece, presso l’Istituto Superiore Antincendi, vero e proprio centro di ricerca e sperimentazione, anche di livello internazionale, sulle tematiche relative alla sicurezza e della prevenzione. 

Fondamentale per il costante aggiornamento dei vigili del fuoco sono anche i corsi che si svolgono a livello territoriale nel poli didattici regionali e nei comandi provinciali. Inoltre, poiché i Vigili del Fuoco sono chiamati ad intervenire nelle situazioni più varie, nel Corpo Nazionale si sono nel tempo perfezionate una serie di specialità: Soccorso Aereo, Nucleo Sommozzatori, Nucleo Speleo Alpino Fluviale (SAF), Soccorso Acquatico di Superficie, Portuali, Aeroportuali, Radiometristi, Radio riparatori, specificatamente formate per intervenire con professionalità e competenza in ogni circostanza. 

Dietro l’immagine valorosa dei Vigili del Fuoco, dunque, c’è un mondo di professionisti della sicurezza: ingegneri, architetti, ricercatori che seguono una formazione permanente per essere sempre al passo con le innovazioni tecnologiche che consentono di affrontare le continue e diverse crisi e rispondere alle sempre più esigenti richieste dei cittadini.