Home  |  Sala Stampa  |  Speciali  |  

La Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno

Scuola Superiore dell'InternoModerno Istituto per l’alta formazione e l’aggiornamento dei funzionari della carriera prefettizia, dei dirigenti e del personale contrattualizzato del Ministero dell’Interno, la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno è una struttura in grado di interagire efficacemente con le dinamiche del mondo istituzionale, sociale e produttivo. 

L’offerta formativa oltre a soddisfare i bisogni di aggiornamento di tutto il personale civile dell’Amministrazione, risponde alle esigenze funzionali proprie delle Prefetture UTG. Rivolge, quindi, particolare attenzione alla modernizzazione delle strutture, ai processi di semplificazione dei procedimenti amministrativi, alla gestione delle risorse ed alla garanzia dei diritti essenziali ed alla leale collaborazione fra i diversi livelli di governo del territorio. 

La Scuola ha sede a Roma, in via Veientana, nel suggestivo Parco regionale del Veio e questa collocazione decentrata rispetto alla Città, insieme alla funzionalità della struttura ne fanno un efficiente campus universitario.
Tra meeting e corsi settimanali, conferenze e convegni di studio, cui intervengono personalità della politica, delle scienze e dell’economia, alla SSAI si organizzano anche corsi di formazione specifici per gli amministratori locali ed i funzionari dei Paesi Europei. 

Rilevante è inoltre l’attività formativa che la Scuola dedica alle persone che non appartengono alla Pubblica Amministrazione, in particolare i Master Universitari, realizzati in partenariato con Università pubbliche e private, aperti alla partecipazione di giovani laureati per stimolarne la cultura istituzionale e favorire l’ingresso nel mondo del lavoro. 

Alla SSAI si organizzano, inoltre, eventi e manifestazioni di forte rilievo istituzionale di cui esempio autorevole è la prima Conferenza Nazionale dei Prefetti tenutasi alla presenza del Capo dello Stato.
Strutture logistiche e tecnologiche al passo con i tempi fanno della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno il luogo ideale per la costituzione di una professione all’avanguardia sempre meno autoreferenziale e più aperta alla società moderna. 

logo SSAIIl logo

Nel logo istituzionale della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, si fa riferimento, in modo chiaro, alle torri d’Italia: segno espressivo proprio dei comuni. La dimensione di “città”, infatti, ben esprime il carattere a spiccata impronta territoriale propria del Ministero dell’Interno ed in particolare del ruolo delle Prefetture UTG.