Home  |  Sala Stampa  |  Comunicati stampa  |  Il ministro Maroni incontra il collega libico Abdelfattah Younis Farag Al Obeidi

Comunicati Stampa

Ministero dell'Interno, 07.12.2010

Il ministro Maroni incontra il collega libico Abdelfattah Younis Farag Al Obeidi



Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha incontrato questo pomeriggio al Viminale il ministro dell’Interno della Libia, Abdelfattah Younis Farag Al Obeidi, insieme ad una delegazione di alti funzionari del governo libico.

L'incontro, che si è svolto in un clima di grande amicizia e collaborazione, ha consentito, tra l’altro, di apprezzare l’ottimo livello di cooperazione tra i due Paesi in materia di immigrazione.

I due ministri hanno ribadito la necessità che l'Unione Europea si impegni maggiormente nelle politiche di sostegno alla lotta all'immigrazione clandestina nel Mediterraneo, con particolare riferimento ai Paesi soggetti ai maggiori flussi migratori sia come destinazione che come transito.

Nel corso dell’incontro è stato sottoscritto un nuovo Protocollo tecnico-operativo per il contrasto dell’immigrazione clandestina via mare al fine di migliorare ulteriormente la collaborazione in atto.