Comunicati Stampa
Ministero dell'Interno, 21.12.2011
Il ministro Cancellieri presiede la Conferenza Stato-Città e Autonomie locali
Il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, ha presieduto oggi al Viminale la Conferenza Stato- Città e Autonomie locali.
Numerose le questioni deliberate, fra le quali la proroga dei termini per la presentazione del bilancio di previsione degli Enti locali al 31 marzo 2012, il decreto riguardante la riduzione degli obiettivi programmatici del Patto di stabilità interno 2011, il decreto del Ministero dell’interno che individua i criteri per la riduzione dei trasferimenti di risorse a Comuni e Province correlati alla soppressione dell’Agenzia autonoma per la gestione dell’albo dei segretari comunali e provinciali.
Nel corso della Conferenza, il ministro Cancellieri ha dichiarato la propria totale disponibilità nell’implementare l’azione di raccordo con le Autonomie locali, in particolare sia sul tema della finanza locale che su quello dell’assetto istituzionale.
Il Ministro si è impegnato ad attivare immediatamente un tavolo di confronto finalizzato ad individuare soluzioni condivise in merito all’attuazione dell’articolo 16 del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, relativo all’obbligo di esercizio in forma associata delle funzioni amministrative e servizi pubblici dei Comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti, sul quale l’ANCI aveva chiesto un immediato intervento.