Home  |  Sala Stampa  |  Comunicati stampa  |  Messaggio di augurio del ministro dell'Interno Angelino Alfano ai prefetti

Comunicati Stampa

Ministero dell'Interno, 21.12.2013

Messaggio di augurio del ministro dell'Interno Angelino Alfano ai prefetti



Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha indirizzato a tutti i prefetti della Repubblica un messaggio di auguri per le prossime festività natalizie e per il nuovo anno.

“L’occasione delle festività natalizie mi è particolarmente gradita perché mi offre l’opportunità di esprimervi la mia riconoscente gratitudine per tutto quello che fate, con competenza, dedizione e passione nelle diverse realtà in cui operate, tutte accomunate, in questo particolare momento storico, da un diffuso disagio sociale, che è disagio di vivere, e quindi impone una più forte rete di protezione e di solidarietà.

Sono convinto, per averlo potuto constatare in questi mesi di lavoro a fianco a voi, che rappresentate l’istituzione più sensibile a ciò che accade nella società e quindi, quella da cui ci si aspetta un’attenta lettura delle diverse istanze che impongono risposte sempre più tempestive, adeguate e responsabili.

E’ con consapevolezza che uso la parola responsabilità, in quanto l’essenza stessa della vostra missione riguarda in primo luogo la libertà dei cittadini e la garanzia dell’esercizio dei diritti, in uno con la tenuta della coesione sociale, ancor più necessaria nel difficile momento e tra le tante tensioni che il nostro Paese sta vivendo.

In una realtà fortemente caratterizzata da un’accentuata vocazione autonomistica che fa del pluralismo una sfida ed una ricchezza per il Paese, a voi prefetti, nella vostra funzione di amministrazione generale, spetta il delicato compito di assicurare, nel rispetto delle prerogative di ciascuna componente istituzionale, la funzionalità del sistema nella sua interezza e la sua complessiva tenuta.

Molti gli impegni e le sfide che ci attendono anche nell’anno che sta per cominciare. Sono certo che insieme, come ogni grande squadra, animati dalla nobile idea di essere al servizio della Repubblica e dei suoi cittadini, lavoreremo per assicurare ai nostri figli la speranza di un domani migliore.

Vivissimi auguri a tutti voi ed alle vostre famiglie di un sereno Natale e di un Buon Anno.”