Home  |  Sala Stampa  |  Comunicati stampa  |  A Pontedera (PI) cerimonia di consegna di 10 automezzi "Porter" antincendio per le esigenze del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Comunicati Stampa

Ministero dell'Interno, 21.11.2002

A Pontedera (PI) cerimonia di consegna di 10 automezzi "Porter" antincendio per le esigenze del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Grande soddisfazione del Sottosegretario all'Interno On. Maurizio Balocchi, presente all'evento

Alla presenza del Sottosegretario all'Interno On. Maurizio Balocchi, si è tenuta questa mattina presso gli stabilimenti Piaggio di Pontedera (PI) la cerimonia di consegna di 10 automezzi Porter antincendio per le esigenze del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
 Grande soddisfazione è stata espressa dal Sottosegretario Balocchi per questa fornitura in via sperimentale, in quanto gli automezzi Porter sono veicoli che, pur essendo ottimamente accessoriati per le necessità di interventi antincendio e dotati di una straordinaria capacità di carico, sono di dimensioni contenute, agili e, pertanto, particolarmente indicati per le necessità dei Vigili del Fuoco di intervenire spesso nei centri storici e in zone di difficile accesso.
L'allestimento dei Porter antincendio è stato realizzato dalla Piaggio e comprende: il sistema propack che sviluppa in pochi secondi un getto di schiuma che può coprire una superficie di diversi metri quadri, una centralina combinata che consente di tagliare le lamiere e risulta quindi utilissima nei casi di soccorso in incidenti stradali, un serbatoio contenente 400 lt. d'acqua, un generatore da 900 watt e un elettropompa sommersa da utilizzarsi nei casi di allagamento.
 Sette di questi veicoli sono stati assegnati per i centri storici delle città di Bari, Bergamo, Genova, Palermo, Perugia, Roma e Siena e sono già in viaggio per le rispettive destinazioni; due veicoli per le isole di Ischia e Capri e uno per le aree con viabilità limitata della costiera amalfitana.