Home  |  Sala Stampa  |  Comunicati stampa  |  Formazione dei dirigenti statali: siglato un protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Interno e la Funzione Pubblica

Comunicati Stampa

Ministero dell'Interno, 11.12.2003

Formazione dei dirigenti statali: siglato un protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Interno e la Funzione Pubblica



COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
MINISTERO DELL'INTERNO-MINISTERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

IL MINISTRO DELL'INTERNO GIUSEPPE PISANU E IL MINISTRO DELLA FUNZIONE PUBBLICA LUIGI MAZZELLA HANNO SOTTOSCRITTO QUESTA MATTINA A PALAZZO CHIGI UN PROTOCOLLO D'INTESA IN MATERIA DI FORMAZIONE COMUNE DELLA DIRIGENZA STATALE.
IL PROTOCOLLO COSTITUISCE, PER LA SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E PER QUELLA DELL'INTERNO, UNO STRUMENTO CERTAMENTE UTILE PER COLLABORARE DI PIÙ E MEGLIO NEL POTENZIONAMENTO DELLE RISPETTIVE CAPACITÀ FORMATIVE.
L'OBIETTIVO È QUELLO DI LAVORARE PER ARRICCHIRE LA CULTURA E LA PROFESSIONALITÀ DEI DIRIGENTI DELLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI E PERIFERICHE DELLO STATO, ORIENTANDOLE CON OBIETTIVITÀ AL SODDISFACIMENTO DELLE NECESSITÀ E DELLE ESIGENZE DEI CITTADINI, DELLE IMPRESE E DEGLI UTENTI DEI PUBBLICI SERVIZI.
NEL PROTOCOLLO VENGONO PREVISTE, ALTRESÌ, INIZIATIVE FINALIZZATE ALL'APPROFONDIMENTO DI COMPETENZE TRASVERSALI DELLA CULTURA MANAGERIALE, PER LA GESTIONE E LO SVILUPPO DEL TERRITORIO. LE INIZIATIVE RIGUARDERANNO L'EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO, FINANZIARIO, INFORMATICO E STATISTICO, LE TECNICHE DI MEDIAZIONE, NEGOZIAZIONE E CONCILIAZIONE NONCHÉ LE METODOLOGIE DI COMUNICAZIONE. 
CIÒ AL FINE DI ASSICURARE L'ESERCIZIO COORDINATO DELL'ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA DEGLI ORGANI PERIFERICI DELLO STATO E DI GARANTIRE LA LEALE COMUNICAZIONE CON LE AUTONOMIE TERRITORIALI: I COMUNI, LE PROVINCIE, LE CITTÀ METROPOLITANE E LE REGIONI.
PROPRIO PER LO SVOLGIMENTO DI QUESTA DELICATISSIMA MISSIONE RISULTA FONDAMENTALE LO SVILUPPO DI CAPACITÀ CULTURALI, PROFESSIONALI ED OPERATIVE CHE DOVRANNO ESSERE SVILUPPATE NELLA MASSIMA MISURA SIA DAI PREFETTI, CHIAMATI AD ASSICURARE L'EFFICACE FUNZIONAMENTO DEI CIRCUITI DELLA COMUNICAZIONE INTERISTITUZIONALE, CHE DAI DIRIGENTI DELLE STRUTTURE AMMINISTRATIVE PERIFERICHE DELLO STATO CHE CON I PREFETTI GIÀ COLLABORANO NELLE CONFERENZE PROVINCIALI.