Home  |  Sala Stampa  |  Comunicati stampa  |  Conferenza dei Ministri dell'Interno dei Paesi del Mediterraneo occidentale in Marocco

Comunicati Stampa

Ministero dell'Interno, 02.10.2005

Conferenza dei Ministri dell'Interno dei Paesi del Mediterraneo occidentale in Marocco

A Rabat il Ministro Pisanu affronta i temi della sicurezza, del terrorismo, del contrasto alla criminalità organizzata e del traffico di esseri umani e stupefacenti

IL MINISTRO DELL'INTERNO, ON. GIUSEPPE PISANU, È GIUNTO OGGI A RABAT, IN MAROCCO, DOVE PARTECIPERÀ ALLA UNDICESIMA CONFERENZA DEI MINISTRI DELL'INTERNO DEI PAESI DEL MEDITERRANEO OCCIDENTALE, DELLA QUALE FANNO PARTE SPAGNA, PORTOGALLO, FRANCIA, ITALIA, MALTA, MAROCCO, ALGERIA, LIBIA, TUNISIA E MAURITANIA.
 LA CONFERENZA DI RABAT SARÀ INCENTRATA PRINCIPALMENTE SUI TEMI DELLA SICUREZZA E, IN PARTICOLARE, DELLA COOPERAZIONE NELLA LOTTA AL TERRORISMO.
 INOLTRE, IL MINISTRO PISANU APPROFONDIRÀ CON I COLLEGHI IL TEMA DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, DEL TRAFFICO DI ESSERI UMANI E DEGLI STUPEFACENTI, ALLO SCOPO DI RAFFORZARE ULTERIORMENTE L'AZIONE DI PREVENZIONE E CONTRASTO.
 PISANU AFFRONTERÀ, INFINE, NELL'AMBITO DI INCONTRI BILATERALI, IL PROBLEMA DEI FLUSSI MIGRATORI NEL MEDITERRANEO PER FAVORIRE L'ADOZIONE DI MISURE SEMPRE PIÙ EFFICACI PER STRONCARE LE ATTIVITÀ DEI SODALIZI CRIMINALI CHE GOVERNANO TALI TRAFFICI.