Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  XXVIII Edizione dei Giochi Olimpici: 19 medaglie dagli atleti appartenenti alle Forze dell'Ordine

Notizie

2004 - Altro

30.08.2004

XXVIII Edizione dei Giochi Olimpici: 19 medaglie dagli atleti appartenenti alle Forze dell'Ordine



cerimonia di chiusuraCon una spettacolare cerimonia si è conclusa la XXVIII edizione dei Giochi Olimpici, tenutasi ad Atene, città simbolo che nel 1896 ospitò la prima edizione delle Olimpiadi moderne, che ha visto l'Italia protagonista aggiudicarsi un totale di 32 medaglie, 10 d'oro, 11 d'argento e 11 di bronzo.
Di queste ben 19 sono state ottenute da atleti appartenenti ai Gruppi Sportivi delle Forze dell'Ordine , che sono stati presenti ad Atene con un'ampia rappresentanza, composta per la prima volta anche da elementi femminili.
I ragazzi di questa rappresentativa sono così suddivisi: 17 delle Fiamme Oro (Polizia di Stato), 2 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, 24 del Centro Sportivo dei Carabinieri, 42 delle Fiamme Gialle (Guardia di Finanza), 16 del Corpo Forestale dello Stato e 9 delle Fiamme Azzurre (Polizia Penitenziaria) .
"Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi - si legge in un comunicato del Quirinale - ha conferito motu proprio l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana agli alteti italiani vincitori di medaglia olimpica ( oro, argento e bronzo ) ai XXVIII Giochi Olimpici di Atene. La cerimonia di consegna delle insegne si svolgerà al Palazzo del Quirinale al ritorno degli atleti."



Scarica i documenti