Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Riunione al Viminale del Comitato Nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica

Notizie

Antiterrorismo

04.03.2003

Riunione al Viminale del Comitato Nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica

Ricostruita la dinamica del tragico arresto dei due terroristi sul treno Roma-Firenze

ROMA, 4 MARZO 2003


COMUNICATO STAMPA

IL MINISTRO DELL'INTERNO, GIUSEPPE PISANU, HA PRESIEDUTO STAMANE UNA RIUNIONE DEL COMITATO NAZIONALE DELL'ORDINE E DELLA SICUREZZA PUBBLICA ALLA QUALE HANNO PARTECIPATO - OLTRE AL CAPO DELLA POLIZIA E AI COMANDANTI GENERALI DELL'ARMA DEI CARABINIERI E DELLA GUARDIA DI FINANZA - I VERTICI DEI SERVIZI DI SICUREZZA.
NEL CORSO DELLA RIUNIONE È STATA RICOSTRUITA NEL DETTAGLIO LA DINAMICA DEL TRAGICO ARRESTO DEI DUE ESPONENTI DELL'ESTREMISMO EVERSIVO AVVENUTO DOMENICA MATTINA SUL TRENO ROMA-FIRENZE.
I LAVORI DEL COMITATO HANNO CONFERMATO CHE L'ARRESTO DEI DUE ESPONENTI BRIGATISTI APRE UNO SPIRAGLIO IMPORTANTE NELLE INDAGINI PER GLI OMICIDI DEL PROF. D'ANTONA E DEL PROF. BIAGI, CONVALIDANDO I FILONI INVESTIGATIVI SUI QUALI SI LAVORAVA DA TEMPO.
L'OPERAZIONE DEL 2 MARZO È UNA ULTERIORE RIPROVA DELLA PERICOLOSITÀ DEL FENOMENO TERRORISTICO. È STATA PERTANTO EVIDENZIATA DAL MINISTRO PISANU LA NECESSITÀ DI MANTENERE ALTA LA GUARDIA, INTENSIFICANDO L'AZIONE DI INTELLIGENCE E LE INVESTIGAZIONI PREVENTIVE ALLO SCOPO DI NEUTRALIZZARE PER TEMPO I RISCHI DI UNA NUOVA OFFENSIVA TERRORISTICA.
SULL'ARRESTO DEI DUE BRIGATISTI E SUGLI SCENARI RELATIVI AL PERICOLO RAPPRESENTATO DALLA MINACCIA EVERSIVA IN ITALIA, IL MINISTRO DELL'INTERNO, ANCHE SULLA SCORTA DELL'ANALISI EFFETTUATA IN SEDE DI COMITATO, RIFERIRÀ DOMANI ALLE CAMERE.
IL COMITATO NAZIONALE HA INOLTRE ESAMINATO LA SITUAZIONE DELL'ORDINE E DELLA SICUREZZA PUBBLICA NEL QUADRO DELLE RECENTI MANIFESTAZIONI DI DISSENSO ALL'INTERVENTO ARMATO IN IRAQ, CHE HANNO PORTATO AL TENTATIVO DI BLOCCO DI ALCUNI CONVOGLI SPECIALI DIRETTI VERSO LA BASE DI CAMP DARBY.

*************