Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Accesso ai mezzi di informazione in campagna elettorale: pubblicati i regolamenti attuativi della legge sulla "par condicio"

Approfondimento

Accesso ai mezzi di informazione in campagna elettorale: pubblicati i regolamenti attuativi della legge sulla "par condicio"



Nella Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 aprile, sono state pubblicate le disposizioni in materia di comunicazione politica da applicare durante la campagna elettorale, per le consultazioni del 19 e del 26 maggio.
La legge detta della "par condicio", infatti, regola l'accesso ai mezzi di informazione in campagna elettorale, ma anche durante la normale vita politica, per garantire la parità di trattamento e l'imparzialità rispetto a tutti i soggetti politici.
La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi attua la normativa per la RAI, mentre, per le televisioni e le radio private, delibera l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

La Commissione e l'Autorità hanno pertanto emanato due diversi regolamenti:


Il testo approvato dalla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonche' tribune elettorali per le elezioni comunali e provinciali fissate per il giorno 19 maggio ed il giorno 26 maggio 2002. (GU n. 78 del 3-4-2002)

DELIBERAZIONE 27 marzo 2002 dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni comunali e provinciali fissate per i giorni 19 e 26 maggio 2002. (Deliberazione n. 45/02/CSP). (GU n. 78 del 3-4-2002)