Approfondimento
Accesso ai mezzi di informazione in campagna elettorale: pubblicati i regolamenti attuativi della legge sulla "par condicio"
Nella Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 aprile, sono state pubblicate le disposizioni
in materia di comunicazione politica da applicare durante la campagna elettorale, per le
consultazioni del 19 e del 26 maggio.
La legge detta della "par condicio",
infatti, regola l'accesso ai mezzi di informazione in campagna elettorale, ma anche durante la
normale vita politica, per garantire la parità di trattamento e l'imparzialità rispetto a tutti i
soggetti politici.
La Commissione
parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi attua la
normativa per la RAI, mentre, per le televisioni e le radio private, delibera
l'Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni.
La Commissione e l'Autorità hanno pertanto emanato due diversi regolamenti:
Il
testo approvato dalla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi
radiotelevisivi recante disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti
e informazione della concessionaria pubblica nonche' tribune elettorali per le elezioni comunali e
provinciali fissate per il giorno 19 maggio ed il giorno 26 maggio 2002. (GU n. 78 del 3-4-2002)
DELIBERAZIONE
27 marzo 2002 dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità
di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni comunali e provinciali
fissate per i giorni 19 e 26 maggio 2002. (Deliberazione n. 45/02/CSP). (GU n. 78 del 3-4-2002)