Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  AMNESTY INTERNATIONAL

Approfondimento

AMNESTY INTERNATIONAL



Scheda Progetto

Roma, 21 novembre 2001 - Amnesty International è un movimento internazionale, indipendente da qualsiasi governo, parte politica, interesse economico o credo religioso. Ha oltre un milione di soci nel mondo impegnati in campagne e azioni per i diritti umani. Amnesty International è attiva nell'educazione ai diritti umani, si batte per la liberazione dei prigionieri di coscienza, per processi equi e rapidi per i prigionieri politici, lotta contro la tortura e la pena di morte in tutto il mondo. Amnesty è da 40 anni impegnata in difesa di uomini, donne e bambini vittime di ingiustizia e discriminazione.

La tortura è proibita. Dalle Costituzioni, dai codici penali, dalle convenzioni internazionali. Ma è ancora praticata. Anzi, è diffusa. Il fenomeno è presente in quasi la metà degli stati del mondo, con l'approvazione tacita o con la tolleranza delle autorità, o quantomeno in assenza di una volontà concreta e di un serio impegno a porvi fine.

Per fermare la tortura è indispensabile soprattutto una spinta "dal basso". Gli attivisti per i diritti umani, le organizzazioni non governative rispondono all'emergenza-tortura con la ricerca e la denuncia, con la riabilitazione delle vittime, con l'informazione e la mobilitazione dell'opinione pubblica. Il loro obiettivo è di salvare vite. A volte ci riescono, come dimostrano le "storie a lieto fine" di Amnesty International.

"Il Salvamondo" aiuterà la campagna "Non sopportiamo la tortura." promossa da Amnesty in tutto il mondo. Sosterrà le attività dell'organizzazione, donandole nuova linfa vitale, contribuendo in maniera molto concreta ad avviare nuove azioni, nuove denunce, nuovi aiuti alle vittime. Soprattutto, nuova speranza.

Qualunque ne sia la motivazione, qualunque sia il modo attraverso cui si realizza, la tortura è un attacco premeditato contro la dignità umana, un tentativo di distruggere la nostra "umanità". E per questo deve essere fermata. Deve essere fermata perché può essere fermata.

" Grazie per la mia libertà e per la libertà di tanti. Grazie per quella forza, per quella coerenza, per quella determinazione nella lotta, per quella generosità che esalta l'essere umano. E oggi, come faccio da vent'anni, ripeto quel "Grazie" nell'unico modo possibile: partecipando a tutte le azioni di AI e invitando i miei lettori e amici ad appoggiare gli sforzi di AI, l'unica istituzione che vegli per la dignità umana, per il diritto fondamentale alla giustizia e per il dovere di coscienza di opporsi alle tirannie.
Ad AI tutta la mia gratitudine, la mia ammirazione e la sempre presente disposizione a collaborare in tutto quanto sia necessario.
Un abbraccio fraterno alla Sezione Italiana di AI
"

Luis Sepúlveda
Gijón. Settembre 2000.

Ufficio stampa campagna:
Aragorn Iniziative
Silvia Procaccia
Tel. 02-48017078
Fax 02-48017082
aragorn@aragorn.it

Ufficio stampa Amnesty International:
Paola Nigrelli
Tel. 06-4490224
Fax 06-4490222
press@amnesty.it - www.amnesty.it