Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  WWF

Approfondimento

WWF



Scheda Progetto

Il WWF è la più grande associazione ambientalista del mondo, che, con oltre 6 milioni di sostenitori, si batte per arginare il degrado ambientale del Pianeta e per costruire per l'uomo un futuro possibile.
Conserva la diversità biologica delle specie e degli ecosistemi, promuove un uso sostenibile delle risorse naturali, lotta contro l'inquinamento, lo spreco e l'uso irrazionale della natura e dell'energia, proponendo l'equilibrio possibile tra i bisogni dell'uomo e quelli della natura.

"Il Salvamondo" sosterrà il WWF nell'attività di conservazione delle foreste in tutto il mondo. Permetterà di creare nuove aree protette, di formare le popolazioni locali per favorire la gestione sostenibile e trarre un maggior vantaggio economico dalla risorsa foresta senza distruggerla, di ricostruire il patrimonio forestale nelle zone del Pianeta più sottoposte al degrado ed alla deforestazione, e per questo dichiarate dagli scienziati in stato di emergenza ambientale.

Le foreste sono essenziali per la vita del Pianeta. Costituiscono l'habitat in cui vivono oltre la metà delle specie presenti sul Pianeta, danno rifugio e possibilità di sussistenza a circa 4.000 gruppi etnolinguistici diversi, regolano la temperatura della terra e forniscono l'unica riserva di ossigeno contro le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Ad oggi, soltanto l'8% delle aree forestali nel mondo gode di una qualsiasi forma di protezione, mentre il resto viene sfruttato con ritmi che precludono ogni capacità di rigenerazione: ogni minuto perdiamo circa 26 ettari di foreste a causa del prelievo illegale di legname per fare posto a coltivazioni, alla costruzione di strade, all'estrazione mineraria.
Una foresta distrutta significa la perdita di un ecosistema che ha impiegato decine di secoli per formarsi, e l'estinzione per molte specie animali.

Il WWF si batte da sempre per la salvaguardia delle foreste del mondo.

Nel 1996 ha lanciato la campagna Foreste per la Vita, con l'obiettivo di aumentare le azioni per la protezione delle foreste e di estenderne la gestione sostenibile.
Grazie a questa campagna sono state elaborate le linee guida per un accordo senza precedenti nella storia dell'Africa: sei nazioni si sono unite per pianificare la protezione del Bacino del Congo, la seconda foresta tropicale al mondo dopo l'Amazzonia.

Attraverso l'iniziativa Doni per la Terra, il WWF spinge governi, proprietari terrieri e grandi compagnie a dare un contributo attivo nella protezione del nostro Pianeta, donando aree forestali minacciate e dichiarandole zone protette. L'ultimo Dono è quello del Buthan che permetterà la protezione di una delle aree a maggior rischio ambientale del Paese, la foresta himalayana. Ad oggi 32 milioni di ettari di foreste appartegono di nuovo alla Terra.

Il WWF crede fermamente che la gestione sostenibile passi attraverso il coinvolgimento e la formazione delle popolazioni locali: in questa logica in Cameroun è nato un innovativo progetto di microimpresa che permette alla popolazione del Monte Kupe (circa 140 mila abitanti in un'area protetta di 350 kmq), in origine totalmente dipendente dalle risorse della foresta, di sviluppare attività economiche non incentrate sullo sfruttamento della foresta, così come attraverso progetti di educazione e formazione gestiti dal WWF, ex bracconieri vengono trasformati in responsabili della conservazione delle aree protette.

Il WWF sostiene il Sistema di Certificazione del legname FSC. ll marchio FSC garantisce che quell'oggetto è stato realizzato nel rispetto dell'ambiente forestale, dei diritti delle popolazioni indigene, della protezione della biodiversità. Ad oggi oltre 20 milioni di ettari di foreste hanno una gestione sostenibile certificata, e ben 8.000 prodotti portano il marchio FSC.
Il WWF ha lanciato ufficialmente il Club per il Legno Ecocertificato, parte di un network internazionale, con l'obiettivo di creare un mercato sempre più significativo per i prodotti certificati, informando i consumatori, e mettendo in contatto il mondo della produzione con quello della trasformazione.

Ufficio stampa campagna:
Aragorn Iniziative
Silvia Procaccia
Tel. 02-48017078
Fax 02-48017082
aragorn@aragorn.it

Ufficio stampa WWF:
Cristina Maceroni
Tel. 06-84497377
Fax 06-84497380
c.maceroni@wwf.it
Carlotta Cattafesta
cell.349-0835701
c.cattafesta@wwf.it