Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Premiato il logo per il 50° dell'Ue

Notizie

Europa

19.10.2006

Premiato il logo per il 50° dell'Ue



LOGO UE HOME


Consegnati a Bruxelles, dal vicepresidente della Commissione europea Margot Wallström e dal vicepresidente del Parlamento europeo Alejo Vidal-Quadras, i primi 10 premi del concorso per il logo del cinquantenario dell'Unione europea.

Al concorso ha preso parte un numero incredibilmente alto di partecipanti (1701), provenienti dagli Stati membri come pure dalla Bulgaria e dalla Romania, tutti studenti europei di arte, graphic design, design della comunicazione, comunicazione visiva, design dei media o discipline correlate. Agli studenti era stato chiesto di creare un logo ed eventualmente anche uno slogan sull'integrazione europea. Il logo doveva riferirsi al cinquantesimo anniversario del trattato di Roma e riflettere i principali risultati dell'Ue - come la pace e la prosperità - nonché il suo futuro, cioè la Ue che le giovani generazioni auspicano per quelle future.

Il vincitore Szymon Skrzypczak ha ricevuto un premio di 6000 euro. Tore Rosbo e Jenny Lundgren si sono classificati al secondo e al terzo posto e hanno ricevuto rispettivamente 4000 e 2000 euro. Agli autori dei tre loghi migliori è stato inoltre consegnato un trofeo, mentre tutti i 10 finalisti hanno ricevuto un diploma.

Szymon Skrzypczak, nato il 3 ottobre 1983 a Poznan (Polonia), é attualmente studente dell'Academia delle Belle Arti della sua città e si sta specializzando in disegno grafico e illustrazione. Oltre allo studio, a Szymon piace disegnare, scolpire, progettare, la musica e lo sport.

La Commissione e tutte le altre istituzioni europee utilizzeranno il logo vincitore per le manifestazioni che si terranno nel 2007 per celebrare il cinquantesimo anniversario del trattato di Roma. Anche gli Stati membri e le autorità nazionali, regionali e locali sono invitati ad utilizzare il logo vincitore.