Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Hans-Gert Poettering nuovo Presidente del Parlamento Ue

Notizie

Europa

17.01.2007

Hans-Gert Poettering nuovo Presidente del Parlamento Ue



Eletto ieri a Strasburgo il nuovo Presidente del Parlamento europeo: é il cristiano-democratico tedesco Hans-Gert Poettering che succede a Josep Borrell, in carica dal luglio 2004, quale ventiseiesimo Presidente fino alle elezioni europee del giugno 2009.

Poettering - Pres. Parl. UeL'elezione di Poettering é avvenuta al primo turno, frutto di un accordo tra i due principali gruppi del Parlamento che prevedeva una staffetta tra un presidente socialista e uno popolare, con 450 voti sui 689 voti validi (715 i totali). La verde italiana, Monica Frassoni ha ottenuto 145 preferenze, Bonde 46 e Wurtz 48. Sono state 26 le schede nulle o bianche.

Il neo presidente ha affermato che si adopererà con tutte le sue forze per fare in modo che i cittadini capiscano l'impegno del Parlamento a favore della democrazia.
" Un Parlamento - ha spiegato - che deve essere forte, democratico e operativo nel mondo. La dignità dell'uomo, lo Stato di diritto e la solidarietà dei popoli - ha aggiunto - guideranno la sua azione."
Poettering ha poi sostenuto che " soltanto se si lavora assieme, i nostri popoli potranno difendere i nostri diritti e i nostri interessi nel mondo".