Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Scuola di perfezionamento delle forze di polizia: inaugurazione dell'anno accademico 2002/2003

Notizie

Sicurezza

20.11.2002

Scuola di perfezionamento delle forze di polizia: inaugurazione dell'anno accademico 2002/2003

Il Ministro dell'Interno Pisanu interviene su ordine pubblico e sicurezza, cultura del coordinamento, polizia di prossimità e poliziotto di quartiere

"Voi, funzionari e ufficiali di tutte le Forze di polizia dello Stato presenti oggi in quest'aula, siete chiamati a svolgere in prima persona il compito delicato e impegnativo di portare sicurezza in ogni angolo del nostro Paese". Con queste parole il ministro dell'Interno Pisanu ha aperto il suo intervento all'inaugurazione dell'anno accademico 2002/2003 delle forze di polizia.
"Non siete soli" ha continuato Pisanu "perché la società civile vi affianca ogni giorno con risorse straordinarie. Protagonisti di primo piano di quest'opera sono gli Enti locali. Il 4 ottobre scorso ho partecipato alla celebrazione del 142° anniversario della fondazione del Corpo di polizia municipale di Milano e lì ho avuto modo di toccare con mano e di apprezzare il nuovo modello di sicurezza urbana che è nato dalla feconda collaborazione tra autorità locali e nazionali".
Polizia prossimit?nzianiIl Ministro ha proseguito ricordando il progetto della polizia di prossimità : "una formula operativa, ma anche una filosofia di impiego delle risorse in cui si esprime concretamente la politica integrata di sicurezza. Ogni cittadino vuole sentirsi protetto per vivere e lavorare serenamente. Oltre al poliziotto o al carabiniere, al finanziere, dall'alta specializzazione, ci si attende il "poliziotto, il carabiniere della porta accanto", che operi tra la gente, comprenda i suoi timori, se ne faccia carico e lavori per superarli, aumentando così il livello di sicurezza."
"Intendo promuovere"  - ha concluso il ministro Pisanu - "una direttiva generale che indichi linee guida omogenee sulla preparazione e sull'equipaggiamento dei reparti impegnati nei servizi di ordine pubblico".

Il testo completo dell'intervento [»]