Home  |  Sala Stampa  |  Speciali  |  Tutte le facce dell'Euro. Le monete italiane

Tutte le facce dell'Euro. Le monete italiane

1 Eurocent

Castel del Monte: residenza pugliese di Federico II di Svevia
2 Eurocent

La Mole Antonelliana di Torino: progettata nel 1863 da Alessandro Antonelli

 

5 Eurocent

 
Colosseo: Anfiteatro Flavio, iniziato da Vespasiano verso il 75 d.C e inaugurato da Tito nell'80. Fu denominato Colosseo nel Medioevo, per le sue grandi dimensioni o forse per la vicinanza alla colossale statua bronzea di Nerone (ora scomparsa). Il Colosseo è la più eloquente testimonianza dell'abilità costruttiva romana e della civiltà antica che non ha mai smarrito il suo fascino.
10 Eurocent

Venere del Botticelli: particolare della "Nascita di Venere" (1477-78) di Sandro Botticelli, Firenze Galleria degli Uffizi. La bellezza classica e il mito, oggetto di speculazione durante il Rinascimento, sono fra i più alti temi della cultura artistica italiana che questa moneta vuole celebrare.

 

20 Eurocent


Il Simbolo: è tratto da "forme uniche nella continuità dello spazio". Realizzato da Umberto Boccioni è attualmente nelle collezioni della "Galleria d'Arte moderna" di Milano.

 

50 Eurocent

Il Marc'Aurelio: posto sulla piazza del Campidoglio nel 1538 da Papa Paolo III.


1 Euro



Uomo di Leonardo: misure proporzionali del corpo umano, disegno di Leonardo da Vinci conservato alle Gallerie dell'Accademia a Venezia. L'immagine sintetizza l'arte del grande artista toscano e racchiude le lunghe riflessioni rinascimentali sull'armonia dell'uomo con l'universo.
2 Euro

Dante Alighieri: il ritratto di Dante Alighieri qui riprodotto è tratto dal "Parnaso", affresco di Raffaello Sanzio situato nelle stanze dell'appartamento di Giulio II in Vaticano. Raffaello inserì il ritratto del poeta a pieno titolo fra i personaggi illustri che con la loro opera concorsero al compimento delle "Virtù" esaltando ogni forma di "Bene" e di "Bellezza".