Natale 2013 in sicurezza
Prevenzione e controllo, pianificazione del soccorso pubblico e consigli ai cittadini: tutte le iniziative per garantire lo svolgimento sereno delle festivitàSono già pronti i dispositivi che garantiranno la sicurezza durante le celebrazioni del Natale e i festeggiamenti di fine anno. Polizia di Stato e Vigili del fuoco sono pronti ad intensificare i servizi di vigilanza e soccorso e molte iniziative sono state messe in campo anche da questure e prefetture su tutto il territorio nazionale per accogliere cittadini e turisti, specialmente nelle città d’arte e nelle località di montagna.
Per affrontare il rischio di nevicate, che potrebbero intralciare la circolazione stradale, la Polizia di Stato e Viabilità Italia hanno messo a punto il ‘Piano neve 2013-2014’ che fronteggerà eventuali situazioni di crisi con l’adozione delle più opportune strategie di intervento. Il piano prevede: il monitoraggio continuo delle previsioni atmosferiche elaborate dal dipartimento della Protezione civile, la verifica delle condizioni del manto stradale e del traffico, il potenziamento dell'attività di comunicazione.
La Polizia stradale intensificherà in questi giorni la sua attività a garanzia della sicurezza degli automobilisti. In particolare, contrasterà le violazioni al codice della strada più pericolose, come l'eccesso di velocità e la guida in stato di ebbrezza, attraverso i diversi strumenti di rilevazione (Autovelox, Provida, Telelaser e Tutor). Nelle stazioni e a bordo dei treni, inoltre, i viaggiatori potranno contare come sempre sulla presenza della Polizia ferroviaria.
I Vigili del fuoco rinnovano anche quest’anno le loro indicazioni sui comportamenti da adottare per evitare che una lieta atmosfera natalizia possa trasformarsi in tragedia. Basta seguire poche e semplici regole per impedire, ad esempio, che un malfunzionamento delle catene luminose o la vicinanza dell’albero con camini o candele possano innescare pericolosi incendi.
Particolare attenzione bisogna avere anche nella scelta dei doni da mettere sotto l’albero: metà degli incidenti che colpiscono i bambini avvengono durante il gioco e ogni anno sono milioni i giocattoli sequestrati dal mercato perché confezionati senza tener conto della sicurezza dei più piccoli.
L’attenzione dei Vigili del fuoco è altissima anche in vista del Capodanno. Durante i festeggiamenti devono rispondere alle chiamate che intasano ogni anno il centralino del 115 con richieste di soccorso. Tali incidenti, oltre a causare gravi danni alle persone, provocano incendi in casa e fuori: alle tende, agli addobbi, ai bidoni dell'immondizia e alle automobili parcheggiate. Nelle grandi città sono stati registrati gli anni scorsi più di 40 interventi nella prima mezz'ora di festeggiamenti, con una media di un intervento al minuto. Il nuovo anno comincia per i Vigili dl fuoco con oltre 1.200 interventi solo nella prima ora.
In questo periodo prenatalizio, anche le prefetture e le questure sono impegnate in iniziative a garanzia della sicurezza dei luoghi di villeggiatura e di transito. Molte hanno presentato già i piani di sicurezza del proprio territorio, altre iniziative andranno ad aggiungersi nei prossimi giorni.
Data di pubblicazione 12.12.2013