Home  |  Sala Stampa  |  Comunicati stampa  |  I dati del Viminale sulle manifestazioni di oggi

Comunicati Stampa

Ministero dell'Interno, 14.11.2014

I dati del Viminale sulle manifestazioni di oggi



Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, commenta così la giornata di oggi: “E' stata una giornata di grande impegno per le Forze dell'Ordine che hanno garantito a circa 70 mila persone, in 45 città, di manifestare liberamente. Pochi incidenti e come al solito feriti tra Forze dell'Ordine che oggi continuano a pagare il prezzo più alto delle contestazioni di piazza e del diritto alla manifestazione del pensiero”.

Nella giornata odierna si sono tenute complessivamente 105 manifestazioni, in 45 province, 85 nell'ambito di due distinti scioperi promossi, rispettivamente, dai sindacati di base e dai movimenti antagonisti.

Altre 20 manifestazioni estemporanee in diverse città. Le manifestazioni hanno fatto registrare la partecipazione di circa 70.000 persone.

Tra queste, a Milano si é svolto il corteo interregionale organizzato dalla Fiom Cgil con la partecipazione di 20.000 persone.

Per i servizi a tutela dell'ordine pubblico sono state assegnate complessivamente 4.000 unità di rinforzo oltre alle 3.000 unità degli uffici territoriali. Si sono registrate 4 manifestazioni con incidenti di importanza marginale, 7 con episodi di rilievo. 15, tra le Forze dell'Ordine, i feriti al momento accertati.