Home  |  Sala Stampa  |  Comunicati stampa  |  Il ministro Alfano concluderà lunedì 24 novembre 2014, alle ore 16,30 al MAXXI di Roma l’evento 'Respect me! Nogenderviolence'

Comunicati Stampa

Ministero dell'Interno, 22.11.2014

Il ministro Alfano concluderà lunedì 24 novembre 2014, alle ore 16,30 al MAXXI di Roma l’evento 'Respect me! Nogenderviolence'



Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, concluderà l’evento “Respect me! Nogenderviolence”, che si svolgerà lunedì 24 novembre 2014, alle ore 16,30, presso il Museo Nazionale Delle Arti del XXI secolo (MAXXI).

L’iniziativa, organizzata dal Ministero dell’Interno nell’ambito del semestre europeo, si caratterizza per il coinvolgimento del mondo dell’associazionismo femminile, impegnato sul tema, ed è un’occasione di riflessione sui principi della convenzione di Istanbul, sui risultati raggiunti, a un anno dall’entrata in vigore della legge 119/2013, in materia di contrasto alla violenza di genere.

«Negli ultimi due anni - ha sottolineato il ministro Alfano - l’impegno dell’amministrazione dell’Interno, delle Forze di Polizia e delle prefetture sul territorio si è rafforzato. Il Viminale è diventato parte sempre più attiva nel processo di contrasto alla violenza, non solo in termini di repressione dei reati, ma anche di prevenzione del fenomeno e di protezione delle vittime».

La presidente della Fondazione Maxxi, Giovanna Melandri, aprirà i lavori. Interverranno poi importanti relatori stranieri: Morten Kjaerum, direttore del Fra (European agency for Fundamental Rights); Terese Murphy, direttore operativo dell’Eige, (European Institute for Gender Equality) e Fioretta Mari.

Alla manifestazione hanno collaborato diversi artisti italiani, con contributi video, esibizioni e opere. Per tutti il “comune denominatore” è il rifiuto della violenza e, in particolare, della violenza in ambito domestico.

I giornalisti e i foto cineoperatori che intendono partecipare dovranno presentarsi all’ingresso del MAXXI, via Guido Reni 4/a entro le ore 16.00, previa richiesta di accredito su carta intestata da inoltrare all’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero dell’Interno, per posta elettronica all’indirizzo segreteriaufficiostampa@interno.it, indicando il nominativo, il luogo, la data di nascita e gli estremi di un documento di riconoscimento.

Eventuali informazioni potranno essere richieste al numero telefonico 06-46533777.