Home  |  Sala Stampa  |  Comunicati stampa  |  Conferenza Ministeriale di lancio del Processo di Khartoum: nota di accreditamento stampa

Comunicati Stampa

Ministero dell'Interno, 27.11.2014

Conferenza Ministeriale di lancio del Processo di Khartoum: nota di accreditamento stampa



Il 28 novembre si svolgerà a Roma, presso l’NH Midas Hotel, la Conferenza Ministeriale di lancio del Processo di Khartoum (EU-Horn of Africa Migration Route Initiative – HoAMRI), presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni e dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano. Alla conferenza parteciperanno i rappresentanti di 40 Paesi –provenienti da Europa, Corno d’Africa e Africa mediterranea- del Servizio Europeo di Azione Esterna, della Commissione Europea, della Commissione dell’Unione Africana e di 7 Organizzazioni regionali.

L’Italia e la Commissione Europea, constatata la necessità e l’urgenza di approntare uno strumento di dialogo regionale con l’Africa orientale sui temi migratori, in particolare con i Paesi del Corno d’Africa da cui giunge un numero molto rilevante dei migranti e richiedenti asilo che arriva sulle nostre coste, hanno assunto l’iniziativa politica di un dialogo con Etiopia, Eritrea, Sudan, Sud Sudan, Somalia, Gibuti e Kenya, Unione Africana nonché con Libia, Egitto e Tunisia in quanto principali Paesi di transito.

Questa iniziativa, in sinergia anche con OIM e UNHCR, si concentrerà su un tema di grande attualità ed urgenza: la lotta al traffico di esseri umani. Il Processo di Khartoum si prefigge un approccio molto concreto: oggetto dei lavori sarà la realizzazione di progetti sulla gestione dei flussi migratori, utilizzando gli strumenti finanziari dell’UE e coordinando l’azione bilaterale degli Stati membri.


MOMENTI STAMPA
Ore 8.45 – Foto di Famiglia e Giro di tavolo dell’inizio dei lavori (NH Midas Hotel)
Ore 15.30 - Conferenza Stampa conclusiva (Casale di Villa Madama)
I giornalisti, gli operatori televisivi e i fotografi interessati a seguire l’evento dovranno richiedere uno specifico accreditamento secondo le modalità riportate qui di seguito.
La procedura di accreditamento prevede una prima registrazione al link http://www.italia2014registration.eu, nella quale verrà chiesto di compilare un formulario, effettuare l’upload di una foto (esclusivamente nel formato Jpeg) e di una copia scansionata dei seguenti documenti (esclusivamente nei formati JPG o PDF).