Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Pre-vertice Ue della gioventù a Bruxelles

Notizie

Europa

23.01.2007

Pre-vertice Ue della gioventù a Bruxelles



50esimo Ue

Giovani da tutta l'Europa si sono incontrati a Bruxelles, dal 18 al 20 gennaio, per preparare l'appuntamento storico del Vertice della gioventù di Roma , che si terrà nel marzo 2007.

Questo prevertice di tre giorni, a poco più di due mesi dall'incontro di Roma, segna l'inizio dei lavori preliminari, che proseguiranno in tutti i paesi europei con consultazioni, dibattiti ed eventi a livello nazionale, regionale e locale e che vedranno la partecipazione dei consigli della gioventù, della Commissione Ue, del Parlamento europeo e delle agenzie nazionali dell'UE.

prevertice giovani ueI lavori, che dovranno condurre all'elaborazione di un documento di riflessione, verteranno su sei grandi temi: il prossimo trattato dell'UE, il modello socioeconomico europeo, lo sviluppo sostenibile, il ruolo dell'UE nel mondo globalizzato, la democrazia e la società civile, i giovani e l'istruzione. L'appuntamento di marzo, che fa parte delle iniziative in programma per celebrare il 50° anniversario dell'UE , si annuncia come un evento senza precedenti. 200 giovani di tutti i paesi europei, con formazioni e percorsi diversi, si riuniranno a Roma sotto lo slogan "La tua Europa - Il tuo futuro".

I giovani avvieranno un dibattito approfondito sull'Europa e il suo avvenire, in un primo tempo tra di loro, poi, con un collegamento in diretta, con i capi di Stato europei, riuniti contemporaneamente a Berlino. L'evento sarà anche l'occasione per riflettere sulla partecipazione delle prossime generazioni alla vita democratica dell'UE.