Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Il Vigile di Quartiere: 142° anniversario del Corpo di Milano e un'iniziativa della Prefettura di Lecce

Notizie

Sicurezza

25.10.2002

Il Vigile di Quartiere: 142° anniversario del Corpo di Milano e un'iniziativa della Prefettura di Lecce



" L'espressione poliziotto di quartiere - ha spiegato il Ministro dell'Interno Pisanu nel corso di un'intervista pubblicata nel quotidiano "Il Sole-24Ore" del 19 settembre- è un po' riduttiva: bisognerebbe parlare di polizia di prossimità, cioè di una polizia che vigila un ambiente. Per esempio, quello dei giochi elettronici è un ambiente, quello di Internet è un ambiente virtuale. Il quartiere è un ambiente metropolitano".
" L'organizzazione della polizia di prossimità - ha proseguito - sta andando avanti; siamo anche avanti sul poliziotto di quartiere. Mi sono impegnato a farlo partire entro l'anno. Ci sono problemi non irrilevanti di risorse finanziarie che stiamo risolvendo. Stiamo, infatti, sviluppando con le Regioni forme di collaborazione che sono assolutamente utili e gradite, perché si tratta anche di integrare la funzione del poliziotto con quella della guardia comunale".

Il Ministro a Milano 4Il Comune di Milano ha potenziato negli ultimi anni la Polizia Municipale, un processo di rafforzamento che è ancora in corso.
" Il modello Milano - ha dichiarato il Ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu in occasione dei festeggiamenti del 4 ottobre per il 142° anniversario di fondazione del Corpo della Polizia Municipale - è di esempio a tutto il Paese".
" Il successo del vigile di quartiere - ha aggiunto - deve indurci a proseguire con crescente determinazione verso l'obiettivo della polizia di prossimità: le forze dell'ordine nel loro insieme devono moltiplicare gli sforzi per garantire una presenza sul territorio sempre più capillare e diffusa".

Vigile_lecce

La Prefettura di Lecce ha organizzato un corso di formazione e aggiornamento "Il Vigile di Quartiere" rivolto ai Comandanti, Vice Comandanti e Agenti della Polizia Municipale dei 97 comuni della provincia, con lo scopo di migliorare la loro professionalità soprattutto nel ruolo di Vigile di Quartiere, accanto al cittadino.
Il Sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano sarà presente alla cerimonia di inaugurazione che avrà luogo il 26 ottobre presso il Palazzo del Governo di Lecce.