Home  |  Sala Stampa  |  Dalle Prefetture  |  "Il Vigile di Quartiere": un corso di formazione e aggiornamento dell'UTG di Lecce per migliorare la comunicazione con i cittadini e gli standard di sicurezza della città

Dalle Prefetture

Puglia - Lecce

23.10.2002

"Il Vigile di Quartiere": un corso di formazione e aggiornamento dell'UTG di Lecce per migliorare la comunicazione con i cittadini e gli standard di sicurezza della città



Vigile_leccePer rispondere alla sempre più forte richiesta di sicurezza da parte dei cittadini, l'U.T.G.-Prefettura di Lecce ha ideato un'iniziativa volta a migliorare la professionalità del Vigile Urbano, una figura che più di ogni altra, anche nella sua veste di Vigile di Quartiere, svolge un compito di mediazione tra le competenze del governo locale e le autorità di pubblica sicurezza. Affiancando quotidianamente i cittadini, il Vigile di Quartiere, infatti, può contribuire a risolvere tensioni e ad innalzare gli standard di sicurezza.
Allo scopo di migliorare la formazione di Comandanti, Vice Comandanti e Agenti della Polizia Municipale, l'U.T.G. di Lecce ha organizzato un corso la cui gestione è stata affidata alla Fondazione "RICO SEMERARO".
Fortemente voluta dal Prefetto di Lecce Giovanni D'Onofrio e sostenuta dal Sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, l'iniziativa è rivolta ai 97 comuni della provincia, in collaborazione con il Presidente dell'Associazione dei Vigili Urbani della Provincia.
Il corso, che sarà presentato al Palazzo del Governo di Lecce, il 26 ottobre alle ore 10, alla presenza del Sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, si prefigge i seguenti obiettivi:
- stimolare le capacità di prevenzione, di interpretazione e di gestione dei fenomeni criminosi che si verificano nel tessuto sociale;
- aumentare la consapevolezza del proprio ruolo istituzionale;
- migliorare la capacità di relazionarsi con il territorio tramite attività di mediazione e di ascolto;
- consolidare l'utilizzazione delle tecniche di una corretta comunicazione;
- rafforzare la cultura della legalità e della sicurezza del territorio;
- aggiornare la professionalità, innalzando il livello di conoscenza delle nozioni generali e specifiche (diritto, ambiente, psicologia, ecc.) necessarie per un espletamento efficiente ed efficace dei compiti di istituto.